Nomi indiani per bambini
La scelta del nome è sempre un momento impegnativo per i futuri genitori: accontentare i parenti? Rendere omaggio a chi non c'è più? Ispirarsi a un film o magari a una stagione? Oggi vi aiutiamo dandovi qualche spunto in più con una lista di nomi indiani per bambini.
In questo articolo
Perché un nome straniero
I nomi italiani sono per molti ormai troppo comuni: c'è chi non rinuncia a dare il nome del padre o della madre, soprattutto in alcune regioni d'Italia, c'è chi invece si lascia trasportare dalle mode e quindi in certi periodi si hanno solo Giulia, Sofia, Leonardo o Giovanni. E c'è chi invece vuole distinguersi e per questo cerca ispirazione da culture lontane, scegliendo nomi che difficilmente avrà anche qualcun altro. Se fate parte di quest'ultima categoria siete nel posto giusto!
Nomi indiani
In Italia e in molti altri paesi i nomi sono spesso legati ai santi, e quindi hanno un significato storico. In altre culture, però, i nomi hanno invece significati profondi che risultano anche un augurio per il nascituro. L'India sicuramente fa parte di quelle culture in cui dare un nome a un bambino vuol dire in qualche modo benedirlo con un messaggio di speranza che può dipendere dal momento in cui è stato concepito, dalla famiglia, dal periodo storico. Insomma, se scegliete un nome indiano per vostro figlio assicuratevi di conoscerne il significato!
Nomi indiani per femmine
I nomi femminili di origine indiana sono davvero molti, ma abbiamo fatto per voi una selezione dei più belli e più semplici da utilizzare in Italia.
Aadhya: donna potente
Aalia: che riveste un'alta posizione sociale
Adhira: forte, veloce
Alisha: di natura nobile
Arya: nobile
Arundhati: stella del mattino
Bimala: pura
Chandani: stella, chiaro di luna
Chandra: luna, splendente
Denali: la grande
Eta: lucente
Garima: orgogliosa
Indira: bellezza
Kamya: desiderio
Mahika: Terra
Meena: perla
Naira: brillante
Ridhi: prosperità
Uma: tranquillità, ma anche splendore, fama e notte
Nomi indiani per maschi
Se invece aspettate un maschio, lasciatevi conquistare da uno dei tanti nomi ricchi di significato e ben auguranti che arrivano dall'India. Ve ne suggeriamo qualcuno.
Adriel: che appartiene a Dio
Aditya: sole, Dio del sole
Ahmed: il più lodato
Bachra: gioia
Devansh: parte di Dio
Dhruva: costante
Haroon: speranza
Hritik: che viene dal cuore
Inay: Dio, simile a un Dio
Ishan: Dio del benessere e della ricchezza
Kalu: giovane sovrano ma anche ragazzo dalla pelle scura
Manik: gemma o rubino
Naksh: luna
Neev: fondamenta
Rahul: figlio di Buddha ma anche efficiente
Ravi: compositore
Rishi: raggio di luce
Saad: felicità
Yamir: luna
Scegliere un nome indiano per la propria bambina o il proprio bambino è una scelta particolare che la o lo contraddistinguerà per tutta la vita!