Nomi per bambini in base al segno zodiacale
Quando è in arrivo un bebè non c'è cosa più bella di scegliere insieme al partner che nome dargli. Può trattarsi di nomi famosi o magari di nomi rari. Di nomi antichi o di nomi che ci legano affettivamente a qualcuno.
Ma il nome da dare al proprio bambino si può anche scegliere cercando un'affinità con il segno zodiacale che il piccolo avrà. Ebbene sì, perché sempre ci siamo dei nomi consigliati per ogni segno zodiacale.
Quali sono i nomi per bambini in base al segno zodiacale? Ve lo svela NostroFiglio.
Nomi per bambini Capricorno
Il bambino nato sotto il segno zodiacale del Capricorno, solitamente è un bambino intuitivo, che ama la logica, paziente e che lascia mai un lavoro a metà. Tra le sue qualità ci sono organizzazione e concentrazioni, per tutte queste caratteristiche ecco alcuni nomi da potergli dare:
Gregorio: deriva dal termine latino Greogorius, che a sua volta proviene da nome greco antico Γρηγόριος (Grēgorios). Dal punto di vista etimologico il nome ha origine dal verbo greco γρηγορέω, grēgoreō, che vuol dire "sono completamente sveglio". Pertanto il significato del nome può essere "sveglio, attivo, pronto", ma anche "in allerta".
Amelia: variante del nome Amalia, di origine germanica, che deriva dal termine amal, "lavoro". Significa "laboriosa", "energica", "attiva". Una seconda ipotesi è che il nome abbia un'antichissima origine ostrogota il cui significato è "vergine dei boschi".
Nomi per bambini Acquario
I bambini nati sotto il segno dell'Acquario sono dotati di una personalità spiccata e originale; fin da piccoli sono vivace, curiosi, anarchici, sempre pronto a sperimentare nuovi giochi e a vivere avventure.
Per questo i nomi consigliati sono:
Davide: deriva dall'ebraico e vuol dire "amato", "diletto". Mantiene sempre la sua parola, ama sentirsi impegnato e detesta la pigrizia e l'accidia.
Ha sempre un occhio attento ai dettagli, qualsiasi cosa faccia sembra essere perfetta. E' socievole e ambizioso.
Greta: significa perla, caratterizza persone ipersensibili ma anche forti, seducenti e intraprendenti. Greta può mostrarsi timida e riservata e al tempo stesso frizzante e gioiosa.a bambina va incoraggiata a coltivare creatività, ma anche ordine e disciplina che possono aiutarla a tenere sotto controllo la sua instabilità.
Nomi per bambini Pesci
I bambini nati sotto il segno dei Pesci sono tenerissimi, sensibili, impressionabili Sognatori fino dalla più tenera infanzia e continuano per tutta la vita. Sono dotati di una notevole creatività che lo spinge a crearsi un mondo fantastico, irrazionale, pieno di suggestioni e di immagini.
Per questo i nomi indicati sono:
Aria: nome che potrebbe essere una forma femminile dell'antico nome greco Ario, oppure potrebbe riferirsi alla parola italiana "aria". Evoca un significato di libertà e sogni.
Noah: vuol dire "quiete che ristora o allevia o consola, riposo". Nome di per sé eufonico ossia dolcissimo circondato da un'aura tutta speciale. Ideale per un carattere altruista, amorevole, dal cuore grande.
Nomi per bambini Ariete
Il bambino nato sotto il segno dell'Ariete è vivace, rumoroso, pieno di energia e dimostra di avere un carattere forte sin da piccolino. Le regole gli stanno strette ma ha anche uno spiccato senso di giustizia sin da bambino.
Per questo i nomi da potergli dare sono:
Damiano: deriva dal latino Damianus, significa "discendente di Damia", oppure "consacrato a Damia"; può significare "domatore" o "uomo del popolo".
Alessia: deriva dal greco antico Alexis che vuol dire difensore. Il significato è indubbiamente quello di difensore, colei che difende.
Nomi per bambini Toro
Il bambino del segno del Toro, si distingue per la sua solarità, per la sua cordialità e, con i suoi occhi e i suoi sorrisi, sa facilmente conquistare tutti.
Ha un carattere calmo e ha bisogno dei suoi tempi, ma raggiunge sempre i suoi obiettivi. Tra le sue doti, infatti, spiccano caparbietà e tenacia.
Per questo i nomi da poter dare sono:
Marco: da romano Marcus riferito al dio romano Marte, dio della guerra. Vuol dire devoto a Marte o consacrato a Marte. Chi porta questo nome solitamente ha un carattere riservato e tende ad interiorizzare i propri sentimenti ed emozioni. E' tuttavia un grande combattente.
Rachele: deriva dal nome ebraico Rahel adattato in latino come Rachel, letteralmente significa "pecorella". E' un nome di tradizione biblica perché Rachele è il nome della moglie di Gaicobbe, il padre di Giuseppe. Il significato lettera e è pecorella e indica una personalità mite.
Nomi per bambini Gemelli
Il bambino Gemelli dà davvero un bel da fare, non per i suoi capricci, ma per la sua precocità. Si tratta di un bambino sveglio, pieno di voglia di fare, molto attivo e intelligente.
Per queste ragioni due nomi attinenti potrebbero essere:
Leon: Leon è una variante del nome italiano Leone, che deriva dal greco antico leon e significa "leone" e, in senso più ampio, "coraggio, fierezza".
Emma: nome di origine germanica, vuol dire "universale", "totale", ma anche "valorosa, operosa, nutrice".
Nomi per bambini Cancro
Il bambino del Cancro è molto affettuoso, delicato e legato alla famiglia. Molto sensibile, a volte ansioso e pauroso, deve acquisire autostima e sicurezza.
Per questo dei nomi indicati sono:
Paolo: deriva dal latino "paulus", che significa: "piccolo, debole". Il nome Paolo significa "piccolo e umile", ma anche "di piccola quantità". In epoca romana veniva probabilmente imposto al figlio minore, in senso lato, quindi, "più piccolo".
Samantha: si pensa che l'etimologia di Samantha sia la stessa di Samuele. Tratto probabilmente dal greco antico ánthos, significa fiore.
Nomi per bambini Leone
Il bambino nato sotto il segno del Leone è un attore nato.
Gli piace stare al centro dell'attenzione, esibirsi come su un palcoscenico sin da piccolo, a casa, a scuola, con i coetanei e anche con gli adulti. E' un bambino super energico, solare, simpatico, sicuro di sé.
Giuseppe: il nome Giuseppe ha origine ebraica e deriva dal verbo yasaph ("accrescere", "aumentare"). Vuol dire "colui che crescerà" o anche "aumento del signore". Chi ha questo nome è solitamente una persona egocentrica e sicura di sè.
Giada: deriva dal nome della pietra. Chi ha questo nome solitamente ha una personalità appassionata e determinata in ciò che fa. E' estremamente socievole e comunicativa, non si arrende mai.
Nomi per bambini Vergine
I bambini nati sotto il segno della Vergine hanno un carattere riservato, difficilmente manifestano emozioni e sentimenti apertamente.
Sono autonomo sin da piccoli, hanno un forte (anche troppo) senso del pudore. Sono molto severo con sé stessi e non si risparmia autocritiche. Ecco due nomi che potrebbero essere affini a tale personalità:
Ginevra: il nome deriva dal gallese Gwenhwyfar, che è composto dai termini gwen - che vuol dire "bianco", "puro" - e hwyfar - che vuol dire "spirito". Nell'etimologia popolare nella sua forma italiana il nome viene anche associato al nome ginepro. Significa spirito bianco, ma anche elfo splendente.
Emilio: dal cognomen romano Aemilius, significa "cortese", ma secondo alcune fonti potrebbe avere origini etrusche. Può significare anche "competitore", "rivale".
Nomi per bambini Bilancia
I bambini del segno della Bilancia sono per natura socievoli, sorridenti, simpatici e affettuosi e hanno una spiccata intelligenza. Hanno però continuo bisogno di stabilità e di sicurezze. Il bambino Bilancia è, inoltre, un grande osservatore.
Ecco alcuni nomi ideali per chi nasce sotto questo segno zodiacale:
Giulia: il nome Giulia deriva dal latino Iulia o Julia,vuol dire essere sacro a Giove o addirittura discendente di Giove.
Chi porta questo nome ha una personalità socievole. Da un lato molto comunicativa, entusiasta, curiosa, piena di gioia di vivere; dall'altro a volte cupa e ombrosa, amante della solitudine.
Carlo: nome di origine germanica significa "uomo" o ancora meglio "uomo libero". Chi porta questo nome è socievole e apprezza particolarmente gli scambi umani e culturali con chi lo circonda. Vive la sua vita al massimo e fa del suo meglio per renderla il più originale possibile. E' anche una persona calma e composta.
Nomi per bambini Scorpione
I bambini nati sotto il segno della Scorpione hanno una personalità molto forte, una tenacia e una determinazione sin dai primi anni di età. Sono dei piccoli anticonformisti, che rispondono molto più spesso "no" che "sì". Sono anche bambini i telligenti, svegli, particolarmente emotivi.
Per tutte queste ragioni potrebbero essere chiamati così:
Samuele: nome di origine ebraica e significa "nome di Dio", oppure "colui che è stato ascoltato da Dio". Samuele è un uomo appassionato, forte e potente, estremamente sensibile, ha la tendenza a voler comandare. Più che intellettuale è estremamente pratico e concreto, dinamico, intraprendente e si impegna con forza in difesa delle cause che sceglie di abbracciare.
Siria: nome di origine araba e significa "ardente, risplendente". E' una personalità vivace e creativa, dal carattere volubile e sentimenti alterni fra forti e deboli.
Nomi per bambini Sagittario
I bambini nati sotto il segno del Sagittario sono solitamente ricchi di entusiasmo e lo trasmettono agli altri. Sono ottimisti, sognatori, pieni di energia positiva. Un bambino molto intelligente e tenace.
Nomi indicati possono essere:
Francesca: nome di origine germanica, significa "donna libera". Ha una personalità vivace e positiva, ipersensibile e vulnerabile, tende a difendersi, a chiudersi prima di aprirsi agli altri, è altruista, pronta all'ascolto, generosa.
Filippo: Il significato del nome Filippo è "amico dei cavalli", "amante dei cavalli" e per estensione "cavaliere".
E' una persona attiva e ottimista che difficilmente si arrende di fronte ai problemi, fforna sempre nuove idee, è ambizioso e sempre molto coinvolto in ciò che fa.
Fonti: Istat