Otite media: cosa è
Che cosa è
L'otite, un'infezione dell'orecchio medio che può accompagnare o seguire un raffreddore, può essere molto dolorosa per il bambino.
L'otite media si verifica quando il muco o l'infiammazione della mucosa, come spesso accade durante un raffreddore, ostruiscono la tuba di Eustachio. Questo ostruzione ha due principali conseguenze:
- Impedisce alla tuba di Eustachio di ventilare correttamente l'orecchio medio, causando variazioni nella pressione dell'aria nella cavità del timpano e provocando dolore, tipicamente durante i voli in aereo, soprattutto durante il decollo e l'atterraggio.
- Provoca l'accumulo di liquido nell'orecchio, intrappolando eventuali batteri presenti. Questo liquido accumulato può infettarsi e aumentare la pressione nell'orecchio, causando dolore.
Tipi di otite
Semplificando le otiti sono di tue tipi:
- l'otite esterna (infiammazione dell'orecchio esterno)
- l'otite media (infiammazione che interessa l'orecchio medio).
Cura
Per calmare il dolore si possono somministrare farmaci antidolorifici come paracetamolo o ibuprofene.
Esistono anche medicinali in gocce da inserire nell'orecchio, ma attenzione: non bisogna mai mettere gocce nell'orecchio senza il consenso del medico. Infatti, se c'è una perforazione della membrana del timpano, rilevabile solo con l'otoscopio, le gocce possono provocare ulteriori danni entrando a contatto con le strutture dell'orecchio medio.
A volte, l'otite si risolve da sola nel giro di pochi giorni. Altre volte è necessario utilizzare un antibiotico (la prima scelta è l'amoxicillina): è il medico a stabilire quando utilizzarlo, sulla base di varie considerazioni.
Perché otite media o esterna?
L'otite media è un'infiammazione dell'orecchio medio, o una infezione dell'
- Il bambino si tocca sempre un orecchio, lo stropiccia, lo tira.
- Inizia a gridare o a piangere più forte quando viene messo giù, sulla schiena. Al contrario, si sente meglio quando viene preso in braccio o messo seduto.
- Dall'orecchio fuoriesce del liquido (perché la membrana del timpano si è sollevata sotto la pressione del muco purulento).
In tutti questi casi potrebbe essere un episodio di otite media acuta.
Le possibili complicazioni dell'otite
Nella grande maggioranza dei casi l'otite è un'infezione molto fastidiosa, ma senza conseguenze. A volte può esserci una riduzione temporanea dell'udito: se questa dura più di qualche settimana, è il caso di consultare un otorinolaringoiatra.
In casi molto rari si possono avere conseguenze più gravi, come infiammazione delle meningi, mastoidite (infezione di un osso che si trova dietro l'orecchio), sordità, che può verificarsi se l'infezione è molto forte e non viene riconosciuta e dunque trattata in tempo.
La cipolla come rimedio naturale. Funziona davvero?
Gli impacchi di cipolle sono un rimedio casalingo tradizionale per il mal d'orecchio. Si preparano tritando finemente le cipolle e avvolgendole in un fazzoletto per fare un impacco sull'orecchio infiammato.
Molte persone sostengono di trarre beneficio da questo rimedio, che ridurrebbe l'infiammazione, alleviando il dolore. Va detto però che, secondo un documento prodotto dal servizio della Biblioteca nazionale americana di medicina che si occupa di prove di efficacia, al momento non ci sono dati scientifici sufficienti per dire se il rimedio funziona davvero oppure no.
Fonti per questo articolo: Articolo di PubMedHealth sui trattamenti per le otiti medie acute; Linee guida della Società italiana di pediatra (SIP) sull'otite media acuta; Guida Rapida Emilia Romagna 2015 sull'Otite media acuta in età pediatrica; Articolo sui Quaderni dell'Associazione culturale pediatri.
Per approfondire