Home Bambino

Come scegliere pedane, sgabelli e gradini per i bambini

di Elena Berti - 29.08.2022 - Scrivici

pedane-e-gradini-alza-bimbi
Fonte: Shutterstock
Pedane e gradini alza bimbi sono utili per far arrivare i bambini all'altezza giusta: ma come sceglierli? Scaletta a due gradini o learning tower?

Pedane e gradini alza bimbi

Quando i bambini sono ancora piccoli molte operazioni possono risultare più difficoltose, perché tutto è a misura di adulto, anche in casa. E mentre per la tavola ci si attrezza con un seggiolone, per altre attività quotidiane può servire un aiuto. Per questo esistono pedane e gradini alza bimbi, oggetti utilissimi da tenere in casa per ogni evenienza!

In questo articolo

A cosa servono pedane e gradini alza bimbi

Se vostro figlio si lava ancora i denti nel bidet, potrebbe essere giunto il momento di prevedere una pedana o uno sgabello alza bimbi. Questi oggetti servono proprio a permettere ai più piccoli di arrivare all'altezza giusta del lavandino in bagno, per esempio per lavarsi autonomamente i denti, appunto; oppure in cucina, per poter aiutare mamma e papà senza più torre montessoriana. O ancora per prendere qualcosa in un punto alto, magari un giocattolo o un libro.  

Si tratta di sgabelli, o gradini, alti pochi cm e sono adatti quindi per bambini che hanno superato il metro. Non sono oggetti pericolosi ma è bene che siano usati correttamente per non correre rischi, anche se la caduta sarebbe davvero limitata: il rischio principale è rappresentato dal fatto che, aiutandosi con lo scalino, i piccoli possono arrivare a prendere cose che non vorreste (detersivi o altro).  

Gradino semplice per bambini

La scelta più semplice è rappresentata da un gradino singolo che può essere usato sia come sgabello che come rialzo quando si va al bagno oppure per lavarsi i denti. Questa misura è l'ideale se i vostri bambini sono già alti, inoltre può usarlo tutta la famiglia (per esempio in bagno, molto utile se si soffre di stipsi).  

PRO DEL PRODOTTO: piccolo, versatile e dal design pulito, entra comodamente sotto i water sospesi, per esempio

CONTRO DEL PRODOTTO: se vostro figlio è piccolino potrebbe arrivare male al lavandino e non vedersi allo specchio

Altri gradini singoli che potete trovare su Amazon: 

Scaletta a due gradini per bambini

Se invece volete qualcosa per bambini più piccoli questa scaletta a due gradini è utilizzabile già dai 18 mesi e permette di raggiungere diverse altezze. Leggera, è utile per lavarsi i denti, cucinare con mamma e papà e perché no sedersi in attesa mentre i genitori si preparano in bagno!

PRO DEL PRODOTTO: adatta a bambini piccoli

CONTRO DEL PRODOTTO: più ingombrante, i bambini più grandi potrebbero trovarlo ormai scomoda

Altre scalette con due gradini per bambini piccoli: 

Sgabello alza bimbi richiudibile

Avete poco spazio? La miglior scelta è questo sgabello-pedata alzabili che, una volta usato, può essere chiuso comodamente. Utile per il bagno, per lavarsi i denti, per sedersi o alzarsi per prendere un libro in alto.  

PRO DEL PRODOTTO: estremamente leggero (1kg) può essere trasportato ovunque, anche in viaggio, senza ingombrare

CONTRO DEL PRODOTTO: adatto a bambini più alti, misura solo 25cm in altezza

Altri sgabelli pieghevoli per bambini

Scaletta alza bimbi con corrimano

Se quello che cercate è più una specie di torre montessoriana, quindi da usare per diverse funzioni (ma non sul water, ovviamente) con più sicurezza perché magari il vostro bambino è ancora piccolo e volete comunque che sia autonomo, questa learning tower è perfetta perché ha i ripiani regolabili che cambiano con la crescita del bambino.

PRO DEL PRODOTTO: il legno, è un bell'oggetto da tenere in casa ed è adatta anche a bambini che hanno appena imparato a stare in piedi, perché sicura

CONTRO DEL PRODOTTO: è piuttosto ingombrante ed è assolutamente inutile per funzioni come arrivare più facilmente al water; inoltre non è adatta per bambini più grandi ed è cara

Altre scalette con corrimano

Lo sgabello, o pedana, o gradino alza bimbi è un oggetto fondamentale da tenere in casa quando si hanno bambini.

Se ancora non ce l'avete, scegliete in base all'età e all'altezza di vostro figlio, ma anche in funzione dello spazio che avete e dell'uso che ne farete.

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio. it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio. it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

Aggiornato il 04.08.2022

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli