Un libro che sa raccontare ai più piccoli l'amicizia e le emozioni che questo sentimento può comportare, anche quelle negative come invidia e gelosia, ma anche come si possono superare per ritrovare una nuova spensieratezza.
E' "Sulla Collina" di Linda Sarah e Benji Davies, il libro vincitore della della 35ma edizione del Premio Andersen, il più ambito riconoscimento attribuito ai libri per bambini, ai loro autori, illustratori ed editori.
Leggi anche: Perché leggere fa bene ai bambini?
"Sulla Collina" ha vinto nella categoria miglior libro 0-6 anni "per la semplicità di un racconto capace però di mettere al centro grandi temi nella crescita di un bambino: dall’amicizia al valore del gioco, dalla gelosia alla condivisione. Per una delicata e luminosa rappresentazione della natura. Per la bellezza e la vivacità dei disegni di Davies” spiega la giuria composta da Barbara Schiaffino, Walter Fochesato, Anselmo Roveda, Mara Pace, Martina Russo, Pino Boero, Carla Ida Salviati, Anna Parola, Caterina Ramonda e Vera Salton.
La premiazione avverà sabato 28 maggio al Museo Luzzati di Genova.
20 libri IMPERDIBILI da leggere ai bimbi da 6 a 36 mesi
vai alla galleryDopo i primi 6 mesi di vita, quando il bebè riesce a seguire con lo sguardo le pagine, è possibile iniziare a proporgli libri adatti con immagini grandi e semplici e con pochissimo...