Pipì addosso
Il momento dello spannolinamento è un'importante tappa nello sviluppo del bambino. È un periodo emozionante che segna la transizione dai pannolini all'uso del vasino, segnato da grandi conquiste e piccole battute d'arresto che sono del tutto normali, come ad esempio occasioni in cui il bambino fa la pipì addosso: gestire queste situazioni con calma, empatia e pazienza è fondamentale per vivere questo periodo di transizione con serenità.
I consigli per i genitori alle prese con lo spannolinamento:
- NO A ORARI FISSI - Non fate sedere sul vasino a orari fissi, ma soltanto quando deve fare la pipì. Solo così i bimbi riconoscono il collegamento tra 'dovere', 'sedersi' e 'farla'.
- BRAVO, BRAVISSIMO! Fategli tanti complimenti quando riesce a seguire la procedura: dice che deve fare la pipì, va verso il vasino, si tira giù i pantaloni e si siede. Anche se la maggior parte della pipì se l'è fatta addosso.
- NON PERDETE LA PAZIENZA - Non sgridatelo e non urlate se si fa la pipì addosso. Anzi consolatelo e incoraggiatelo ("Quasi quasi ce l'hai fatta ... vedrai la prossima volta andrà bene").
- PANTALONI DELLA TUTA - Fategli indossare pantaloni con l'elastico in vita che si riescono a togliere con facilità. Meglio ancora, se è estate, solo il costume.
- VASINO O RIDUTTORE? - Cercate di capire se gli piace di più il vasino o un riduttore da wc.
- OGNI TANTO SUCCEDE CHE SI FACCIA ANCORA LA PIPI' ADDOSSO ... - anche quando avrà imparato, aspettatevi per un paio d'anni qualche incidente di percorso. Dai cinque anni il bambino dovrebbe succedere molto raramente. Se così non fosse, meglio consultare il pediatra. L'importante è non sgridarlo mai, ma incoraggiarlo per i progressi che fa, piuttosto che sminuirlo per aver fatto pipì o pupù addosso.
- MEGLIO NELLA BELLA STAGIONE - Togliere il pannolino in estate, magari al mare, rende l'operazione più facile.
Quando togliere il pannolino
I pediatri in genere dicono che una rinuncia completa al pannolino è possibile attorno ai tre anni (ma le bambine possono sono più precoci).
A quell'età infatti il bambino dovrebbe essere in grado di riconoscere dalla pressione della vescica e dell'intestino che "deve farla". Inoltre dovrebbe essere in grado di rimandare quello che sta facendo a più tardi.
Revisionato da Francesca Capriati