Home Bambino Psicologia

Pipì addosso e bambini

di Nostrofiglio Redazione - 08.07.2020 - Scrivici

pipi-addosso-e-bambini
Fonte: shutterstock
Il bambino è pronto per il vasino? Si fa la pipì addosso una volta tolto il pannolino? Ecco i consigli per mamma e papà, risultati garantiti. L'età giusta per iniziare? Attorno ai tre anni.

Il bambino è pronto per il vasino?

I pediatri in genere dicono che una rinuncia completa al pannolino è possibile attorno ai tre anni (ma le bambine possono sono più precoci). A quell'età infatti il bambino dovrebbe essere in grado di riconoscere dalla pressione della vescica e dell'intestino che "deve farla". Inoltre dovrebbe essere in grado di rimandare quello che sta facendo a più tardi.

 

I consigli per mamma e papà

 

  • NO A ORARI FISSI - Non fate sedere sul vasino a orari fissi, ma soltanto quando deve fare la pipì. Solo così i bimbi riconoscono il collegamento tra 'dovere', 'sedersi' e 'farla'.

  • BRAVO, BRAVISSIMO! Fategli tanti complimenti quando riesce a seguire la procedura: dice che deve fare la pipì, va verso il vasino, si tira giù i pantaloni e si siede. Anche se la maggior parte della pipì se l'è fatta addosso.

  • NON PERDETE LA PAZIENZA - Non sgridatelo e non urlate se si fa la pipì addosso. Anzi consolatelo e incoraggiatelo ("Quasi quasi ce l'hai fatta ... vedrai la prossima volta andrà bene").

  • PANTALONI DELLA TUTA - Fategli indossare pantaloni con l'elastico in vita che si riescono a togliere con facilità. Meglio ancora, se è estate, solo il costume.

  • VASINO O RIDUTTORE? - Cercate di capire se gli piace di più il vasino o un riduttore da wc.

  • OGNI TANTO SUCCEDE CHE SI FACCIA ANCORA LA PIPI' ADDOSSO ... - anche quando avrà imparato, aspettatevi per un paio d'anni qualche incidente di percorso. Dai cinque anni il bambino dovrebbe succedere molto raramente. Se così non fosse, meglio consultare il pediatra. L'importante è non sgridarlo mai, ma incoraggiarlo per i progressi che fa, piuttosto che sminuirlo per aver fatto pipì o pupù addosso.

  • MEGLIO NELLA BELLA STAGIONE - Togliere il pannolino in estate, magari al mare, rende l'operazione più facile.

 

Leggi anche i consigli di Adriana Cantisani, nota come tata Adriana di Sos tata L'addio al pannolino? Mamma non avere troppa fretta

 

Leggi altri articoli sui bambini 3-5 anni

 

(Articolo tratto da Eltern)

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli