1 - I MEDIA SONO SOLO UNO DEI TANTI MODI PER COMUNICARE
I bambini fanno semplicemente quello che fanno da sempre. Solo che ora lo fanno virtualmente. E come ogni altro mezzo, anche la tecnologia può essere usata sia nel modo giusto che in quello sbagliato. Prendine atto.
2 - IL TUO RUOLO DI GENITORE NON E' CAMBIATO
Il tuo ruolo non è cambiato. Le stesse regole che utilizzi nella vita reale vanno utilizzate anche nel mondo virtuale. Dunque metti dei limiti: i bambini se li aspettano e ne hanno bisogno. Insegna loro a essere gentili anche su whatsapp. Partecipa alla sua vita e conosci i suoi amici, non solo nel mondo virtuale.
3 - DEVI ESSERE TU IL PRIMO A DARE IL BUON ESEMPIO
Non ha senso se dici a tuo figlio di non usare il tablet se tu stesso in quel momento hai il viso incollato allo schermo. Dai il buon esempio, sempre. E imponi delle regole.
4 - PARLATE, PARLATE, PARLATE
Le neuroscienze hanno dimostrato che la comunicazione botta e risposta è importantissima. Trovate il tempo di parlare tra di voi. E' importantissima per lo sviluppo del linguaggio del bambino. Vedere passivamente un video davanti alla televisione non è la stessa cosa. Meglio i media interattivi come Skype. Per esempio: il bimbo davanti al cellulare che parla e guarda la nonna a 100 km di distanza.
5 - IL CONTENUTO E' IMPORTANTE
La qualità del contenuto è importante più della piattaforma utilizzata per comunicare e del tempo. Poni attenzione anche a che cosa fa il bambino con tablet e smartphone, più che mettere un vero e proprio timer.
6 - ATTENZIONE ALLE APP CHE UTILIZZI
Ci sono tantissime app etichettate come "educational", ma ci sono poche ricerche sulla qualità di queste. Presta attenzione a quello che scaricano sul tablet e smartphone i vostri figli.
7 - GIOCA INSIEME AL TUO BAMBINO
Gioca insieme al tuo bambino. Anche quando sta davanti al videogiochi, sfrutta questo tempo per stare con lui, per giocare insieme a lui. Vedi come usa la tecnologia.
8 - IL TEMPO DEL GIOCO E' IMPORTANTE
Il gioco creativo, non organizzato, destrutturato è importante. Stimola la creatività. Dai al tuo bimbo del tempo durante il giorno per stare scollegato. E' utile soprattutto ai più piccini.
9 - PONI DEI LIMITI
Il tempo della tecnologia, come ogni altra attività, ha bisogno dei suoi limiti.
10 - E' GIUSTO CHE UN ADOLESCENTE STIA ONLINE
Le relazioni online sono importanti per gli adolescenti. E i social media possano essere molto importanti per lo sviluppo dell'identità di un teenager. Insegnagli però a comportarsi bene nel mondo online. E chiedigli di farti vedere che cosa fa quando è connesso: sia il contenuto che il contesto nel quale naviga.
11 - CREA DELLE ZONE LIBERE DALLA TECNOLOGIA
Preserva il tempo dedicato alla famiglia. Libero dalla tecnologia. Per esempio potresti 'vietare' i caricatori dei cellulari nelle stanze da letto, in modo che sia uno spazio solo per voi e per loro.
12 - I BAMBINI RESTANO SEMPRE BAMBINI
I bimbi faranno degli errori usando i media. Sfrutta questi momenti per insegnare loro il giusto comportamento, che cosa bisogna fare. Usa però sempre gentilezza ed empatia. Attenzione a quando viene superato il limite: il sexting, proprie immagini su internet, l'autolesionismo sono segnali forti da tenere in considerazione.