Home Bambino Psicologia

Racconti le fiabe classiche ai tuoi bambini?

di Nostrofiglio Redazione - 14.01.2009 - Scrivici

biancaneve.600
La matrigna di Biancaneve è troppo cattiva. Cenerentola è costretta a lavare e pulire tutto il giorno. Cappuccetto Rosso deve andare da sola nel bosco. Un sondaggio inglese rivela che i genitori non raccontano più le fiabe di Grimm e Perrault perché troppo paurose e politicamente scorrette. Che cosa ne pensi?

In questo articolo

Le fiabe classiche dei fratelli Grimm e di Perrault? Fanno troppa paura e sono politicamente scorrette. E’ questa la conclusione di un sondaggio, commissionato dal sito inglese TheBabyWebsite.com, a cui hanno risposto 3mila mamme e papà della Gran Bretagna. La maggior parte degli intervistati (66%) ha detto però che le fiabe tradizionali contengono messaggi morali più forti rispetto alle fiabe attuali.

Una delle storie più contestate è Biancaneve e i sette nani. Per due motivi: la matrigna fa troppa paura e il riferimento ai ‘nani’ è giudicato politicamente scorretto.

Ma anche Cenerentola non incontra il favore delle mamme d’Oltremanica: “Fa sempre i lavori di casa e vive in mezzo alla cenere”.

E Cappuccetto Rosso? Non si salva nemmeno lei. Un terzo degli intervistati dice di non leggerla perché cammina da sola nel bosco e da sola deve affrontare il lupo che si è mangiato la nonna. Non parliamo di Hansel e Gretel, addirittura abbandonati dai genitori in mezzo al bosco!

Che cosa leggono allora i genitori inglesi ai loro pupi? Storie più moderne e allegre come Gruffalo o Winnie the Pooh. Il 75% degli intervistati ha detto infatti che evita di raccontare storie che potrebbero causare incubi notturni ai pupi.

“Le favole portano i bambini in un mondo incantato dove possono usare l’immaginazione e dove in genere i buoni vincono sui cattivi – commenta il sito TheBabyWebsite.com -. I bambini amano leggere una grande varietà di storie ed è veramente un peccato che oggi così tanti genitori rifiutino di leggere fiabe classiche che per secoli hanno divertito i bambini”.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

I genitori inglesi pensano che le fiabe classiche siano troppo paurose e politicamente scorrette. Siete d'accordo?

voti 83
17,3%
voti 379
79,1% No
voti 17
3,5% Non so

ultimi articoli