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Cos'è la co-ruminazione nei rapporti amicali di bambini e adolescenti

di Nostrofiglio Redazione - 28.02.2023 - Scrivici

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Cos'è la co-ruminazione nei rapporti amicali di bambini e adolescenti? E' un processo che mette in atto discussioni ripetute circa i problemi personali nelle relazioni intime

In questo articolo

Cos'è la co-ruminazione nei rapporti amicali di bambini e adolescenti

La co-ruminazione è un comportamento sociale, un atteggiamento verbale ripetuto e dettagliato sulla discussione di problemi personali ed emotivi durante la quale i partecipanti ruminano sulle proprie esperienze, sui sentimenti e le preoccupazioni.
 
Si verifica quando due o più persone condividono e discutono ripetutamente i loro problemi personali e le preoccupazioni, concentrando l'attenzione sulle loro emozioni e sulle difficoltà che incontrano, senza necessariamente cercare di trovare una soluzione o un aiuto pratico.
 
Questo comporta un rimaneggiamento degli stessi problemi, una concentrazione negativa di sentimenti legati a problemi personali rimuginando sulle conseguenze negative e sulle emozioni generate da un certo evento,  incitandosi attivamente a proseguire la discussione. E' uno stile di comunicazione che può apportare benessere psico-fisico ma a tendere può avere effetti negativi.

La letteratura suggerisce che la co-ruminazione è simultaneamente correlata ad aspetti positivi e negativi. Un aspetto positivo potrebbe essere una migliore percezione della qualità dell'amicizia, in particolare tra le donne. Tra gli effetti negativi emerge una difficoltà degli adulti che ruminano a lasciare andare i pensieri. 

Sebbene la co-ruminazione possa fornire un senso di supporto sociale e di condivisione tra gli individui coinvolti, alcuni studi hanno suggerito che l'eccessiva co-ruminazione può aumentare i livelli di stress e di ansia, e può anche contribuire allo sviluppo di problemi emotivi e psicologici come la depressione e l'ansia, soprattutto nelle persone più vulnerabili.

In sintesi, la co-ruminazione è un modo per le persone di condividere le loro esperienze emotive e cercare sostegno reciproco, ma è importante che questa condivisione sia equilibrata e non diventi un'ossessione o un'attività che sostituisce altre forme di interazione sociale.

Si verifica negli adulti di entrambi i sessi, ma nei bambini e negli adolescenti cosa succede? Anche tra loro c'è un modo perseverativo e ansiogeno di comunicare i propri problemi?

Co-ruminazione e sintomi depressivi nell'adolescenza

Ci sono stati diversi studi sulle relazioni di co-ruminazione nei bambini e nei giovani adolescenti.

Questi studi hanno suggerito che la co-ruminazione può essere associata ad alcuni risultati positivi, come una maggiore capacità di regolare le emozioni e di affrontare lo stress. Tuttavia, ci sono anche alcune preoccupazioni riguardo all'eccesso di co-ruminazione e alla sua possibile associazione con problemi di salute mentale.

Ad esempio, uno studio pubblicato nel 2012 su "Developmental Psychology" ha rilevato che la co-ruminazione tra amici di sesso femminile è associata a un maggiore benessere emotivo nei bambini delle scuole elementari, ma non nei bambini delle scuole medie.

Un altro studio pubblicato nel 2014 su "Journal of Adolescence" ha esaminato l'associazione tra la co-ruminazione e l'ansia nei giovani adolescenti. I risultati hanno mostrato che la co-ruminazione era correlata all'aumento dell'ansia, soprattutto in coloro che tendevano ad avere alti livelli di ansia in partenza.

In generale, questi studi suggeriscono che la co-ruminazione può avere sia effetti positivi che negativi sulla salute mentale dei bambini e dei giovani adolescenti, e che è importante prestare attenzione ai modelli di comunicazione tra i giovani per garantire che siano sani ed equilibrati.

Sebbene siano state trovate spesso delle relazioni tra ruminazione e sintomi depressivi, è stata posta poca attenzione sui meccanismi alla base di questa associazione.

Un recente studio ha messo in evidenza come la ruminazione meditativa sia mediatrice della relazione tra co-ruminazione e sintomi depressivi.

Le analisi sono state eseguite sui dati di 1549 adolescenti (53,4% ragazze; età 9-17) utilizzando tre ondate di dati con intervalli di 1 anno.

Gli effetti mediati e indiretti sono stati studiati mediante analisi incrociate. I risultati hanno indicato che la ruminazione non era predittiva di sintomi depressivi 2 anni dopo. Tuttavia, la co-ruminazione ha avuto un effetto indiretto sui potenziali sintomi depressivi attraverso la ruminazione meditabonda.

Ulteriori analisi che esaminavano la direzionalità degli effetti hanno mostrato che né la ruminazione rimuginante né i sintomi depressivi erano predittivi di aumenti relativi della propria tendenza a co-ruminare.

Le analisi multigruppo hanno inoltre mostrato che i risultati non erano moderati dal sesso o dall'età. L'attuale studio contribuisce alla crescente letteratura sul ruolo degli stili di regolazione degli affetti interpersonali e intrapersonali nella previsione dei sintomi depressivi e suggerisce che il discorso passivo e catastrofico sui problemi con amici dello stesso sesso può essere interiorizzato in modelli di pensiero disadattivi e ripetitivi.

 

Quali sono i tipi di problemi argomento di discussione tra gli adolescenti?

Le amicizie sono importanti fonti di sostegno durante l'adolescenza. Tuttavia, una letteratura in crescita indica che alcuni adolescenti co-ruminano o parlano con gli amici dei problemi in un modo eccessivo, speculativo e focalizzato negativamente, il che conferisce il rischio di interiorizzare i problemi.

Gli studi precedenti non avevano esaminato i tipi di problemi discussi dai co-ruminatori. Utilizzando la co-ruminazione auto-riportata e le osservazioni delle conversazioni degli amici sui problemi, lo studio " Discussione tra amici sui problemi interpersonali e non interpersonali durante la pre-adolescenza e adolescenza: associazioni con co-ruminazione" pubblicato in Developmental Psychology ha affrontato questo aspetto.

I 628 partecipanti allo studio erano circa la metà donne (52% del campione) e principalmente europei americani e afroamericani (63% e 29% del campione, rispettivamente). Gli adolescenti che hanno riportato una maggiore co-ruminazione hanno trascorso più tempo a discutere di problemi interpersonali con gli amici, compresi i problemi con le famiglie, con i coetanei e le questioni di cuore.

E' stato osservato che gli adolescenti trascorrono più tempo rispetto ai pre-adolescenti a discutere di problemi relativi a compiti salienti dal punto di vista dello sviluppo (ad esempio, relazioni sentimentali, studi accademici) e le ragazze trascorrono più tempo dei ragazzi a discutere di problemi interpersonali.

Nel loro insieme, i risultati contribuiscono a una comprensione più completa della ruminazione. Inoltre, lo studio ha applicato implicazioni in quanto i risultati suggeriscono che gli adolescenti che hanno problemi interpersonali possono essere a rischio elevato di ruminazione.

Oltre ad allontanare questi adolescenti dalla co-ruminazione, la promozione di migliori capacità di risoluzione dei problemi interpersonali può portare alla risoluzione di questi problemi prima che diventino argomenti di co-ruminazione.

Fonti: 
https://psycnet.apa.org/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5903493/
https://link.springer.com/article/10.1007/s10964-021-01412-4

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