Home Bambino Psicologia

12 cose da fare per avere figli di successo

di Niccolò De Rosa - 13.12.2016 - Scrivici

successo.600
Fonte: Pixabay
Mangiare bene? Dare un nome semplice al proprio figlio? Lavorare fuori casa? Una psicologa americana ha individuato alcuni atteggiamenti che, pur senza garanzie assolute, possono aiutare i genitori ad allevare figli maggiormente predisposti al successo.

Ciò che i nostri figli faranno della loro vita sarà il risultato di infinite e imprevedibili variabili. Troppi gli elementi che potrebbero far svoltare in una o in quell'altra direzione il cammino dei nostri ragazzi, per poter definire strategie educative che garantiscano al 100% una vita sicura e costellata di successo.

Eppure secondo Julie Lythcott-Haims, psicologa dell'Università di Stanford e autrice di How to Raise an Adult ("come crescere un adulto), esistono alcuni elementi che statisticamente contribuiscono in modo rilevante a sviluppare nei figli atteggiamenti positivi e utili al conseguimento di certi risultati personali:

- Lavori di casa: collaborare nelle faccende di casa rende i bambini più empatici, indipendenti e predisposti al lavoro di gruppo.

- Incentivare i rapporti sociali: abituare i bambini a stare in mezzo agli altri, aiuta loro a tenersi fuori dai guai. Mandare i bambini piccoli all'asilo, anziché tenerli in casa, può essere un ottimo viatico per fare in modo che il piccolo impari a relazionarsi con altri bambini.

- Alte aspettative: contrariamente a quanto si pensa, dice la Lythcott-Haims, aspettarsi molto dai figli non è sinonimo di oppressione per il bambino; anzi, se i genitori non si aspettano molto dai figli, questi otterranno risultati peggiori negli studi.

- Istruzione genitori: i genitori con alti livelli d'istruzione (soprattutto le madri), vedranno i figli laurearsi più facilmente.

- Insegnamento precoce: insegnare i numeri e altre nozioni di base fin da giovanissimi aiuta nella matematica e nella lettura.

- Attenzione: chi si prende cura in modo attento dei figli nei primi 3 anni, crescerà adulti più attenti nei propri compiti e negli affetti.

- Stress: un genitore frustrato trasmette la stessa negatività ai propri figli.

- Lavoro fuori casa: avere entrambi i genitori che lavorano aiuta i figli a proseguire nello studio e a ottenere migliori impieghi.

- Status socio-economico: naturalmente chi cresce in contesti socio-economici agiati avrà maggiori possibilità di sviluppare le proprie qualità.

- Determinazione: importantissimo insegnare ai bambini a sforzarsi di raggiungere un obiettivo.

- Nome facile: chi ha un nome comune e facile da pronunciare ha maggiori probabilità di essere assunto e avere successo.

- Alimentazione: chi mangia meglio e impara buone abitudini alimentari, si concentrerà di più e potrà avere atteggiamenti positivi verso se stesso e gli altri.

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli