Home Bambino Psicologia

Come distinguere un bambino vivace da un bambino iperattivo?

di Sara Sirtori - 04.11.2020 - Scrivici

bambino-vivace-iperattivo
Fonte: Shutterstock
Come si distinguono i bambini iperattivi da quelli semplicemente "vivaci"? Ce lo spiega la dottoressa Pamela Pace, psicanalista e psicoterapeuta, Presidente dell'associazione Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus.

In questo articolo

Bambino vivace o iperattivo?

ll confine tra personalità vivace e iperattività di un bambino è piuttosto labile.

La vivacità è una caratteristica positiva nei bambini in quanto li rende attivi e curiosi nei confronti delle esperienze circostanti. Tuttavia, quando tale vivacità diventa eccessiva e si accompagna a caratteristiche quali impulsività, disattenzione e carenza nell'autocontrollo, può trattarsi di iperattività,una vera e propria patologia che richiede una diagnosi specialistica e una terapia mirata.

La dottoressa Pamela Pace, psicanalista e psicoterapeuta, Presidente dell'associazione "Pollicino e Centro Crisi Genitori Onlus" ci spiega in un podcast la differenza tra bambino vivace e bambino iperattivo.

Ascolta il podcast: "Come distinguere un bambino vivace da un bambino iperattivo"

Quali sono le caratteristiche di un bambino vivace?

Non è facile stabilire un confine netto tra un bambino vivace e un bambino iperattivo. E in effetti inizialmente labile operare una differenziazione. Tuttavia il dinamismo caratteristico dei bambini vivaci, la loro curiosità, il loro essere sempre in movimento evidenzia la loro capacità di fermarsi, di autoregolarsi, di stare seduti ad ascoltare una fiaba, di fare proprie determinate regole e rendersi conto dei pericoli. Quindi il bambino vivace mostra un'autoregolazione.

Quali sono le caratteristiche di un bambino iperattivo?

L'autoregolazione è ciò che contraddistingue un bambino vivace da un bambino iperattivo. Quest'ultimo evidenzia una persistente (cioè da più di 6 mesi) modalità di comportamenti impulsivi che mostrano innanzitutto un'assenza di autocontrollo. Quindi si tratta di comportamenti che in diversi contesti, a casa, a scuola, nei negozi mostra una incapacità e una fatica di questo bambino ad autoregolarsi, a stare nelle regole, a fermarsi. L'impulsività si evidenzia anche in azioni affrettate, che avvengono nel bambino senza valutare le conseguenze, dunque che possono incidere ed essere rischiose per se stesso ma anche all'interno delle relazioni sociali. Quindi l'irruenza, l'insistenza, l'assenza di autoregolazione contraddistingue questa eccessiva vivacità dei bambini iperattivi.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli