Dallo psicologo gratis
Il presidente francese Emmanuel Macron "paga" le sedute dallo psicologo ai più giovani che soffrono di ansia, stress e depressione a causa del Covid. Bambini e ragazzi dai 3 ai 17 anni. Succede appunto in Francia, visto che la pandemia e le misure di sicurezza imposte per prevenire il contagio stanno influenzando sempre di più la salute mentale di bambini e ragazzi.
"Abbiamo oggi un problema di salute che si aggiunge all'epidemia e riguarda i nostri bambini e adolescenti", ha detto Macron dieci giorni fa nel corso di un incontro con degli operatori sanitari.
Le sedute verranno rimborsate al 100% con un forfait destinato alla fascia di età compresa fra 3 e 17 anni, ha precisato l'Eliseo e dovranno essere prescritte da un medico. Gli psicologi coinvolti nell'iniziativa sono presenti su una piattaforma web.
I dati in Francia
Secondo i dati diffusi dalle autorità sanitarie, il ricorso ai servizi di psichiatria in Francia è aumentato del 40% nel 2020 e il 40% dei genitori dice di aver osservato dei segni di sofferenza nei figli durante il primo lockdown, soprattutto per la mancanza di relazioni sociali causata dalla chiusura della scuola.
I dati in Italia
"Durante la pandemia i tentativi di suicidio e i casi di autolesionismo sono aumentati del 30% rispetto agli anni precedenti", ha spiegato in un'intervista a Nostrofiglio sugli effetti del Covid su ragazzi e bambini la dott.ssa Maria Pontillo, psicoterapeuta, che lavora nell'Unità di Neuropsichiatria all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Rom. "La colpa non è della pandemia in sé, ma piuttosto delle limitazioni che i più giovani hanno subito a causa della situazione d'emergenza".
"Le limitazioni imposte hanno fatto sì che aumentasse la fragilità di bambini e ragazzi, soprattutto di quelli che anche prima della pandemia si trovavano già in una situazione di disagio psicologico e per cui il Covid-19 è stato proprio la goccia che ha fatto traboccare il vaso", afferma la dott.
ssa Pontillo.