Home Bambino Psicologia

Frasi sulla sindrome di Asperger

di Sara De Giorgi - 18.02.2020 - Scrivici

asperger
Fonte: Shutterstock
Con i corretti aggiustamenti e nelle circostanze adeguate (come dice Greta Thunberg), i bambini con sindrome di Asperger possono condurre una vita normale. Ecco alcune frasi e citazioni di autori celebri su questa sindrome, definita "condizione di autismo a più alto funzionamento".

La sindrome di Asperger può essere definita una "condizione di autismo a più alto funzionamento", perché chi ne è interessato ha buone capacità intellettive, arriva ad avere un buon livello di autonomia e, in molti casi, utilizza il linguaggio in modo appropriato.

Spesso i bambini affetti dalla sindrome di Asperger hanno poche espressioni mimiche, però hanno un ottima memoria e grandi capacità musicali. In più, possiedono un grandissimo interesse verso argomenti di cui possono parlare per ore.

I piccoli che hanno questa sindrome tendono a vivere nel proprio mondo. Abbiamo selezionato alcune frasi e citazioni sulla sindrome di Asperger.

Frasi sulla sindrome di Asperger

  1. «Gestire per 30 anni il mio autismo in tv ha richiesto sforzi enormi, ma mi rendo conto che non avrei potuto fare il mio lavoro senza l'Asperger. Ciò che faccio nei miei programmi mi è reso possibile dalle mie differenze neurologiche. Vedo le cose con maggiore chiarezza». (Chris Packham)
  2. «House non ha l'Asperger, la diagnosi è molto più elementare: è cretino! ». (Dr. House) 
  3. «Le persone Asperger sono computer Apple in un mondo di pc. Ma ogni essere umano ha una password di accesso: se la trovi, spesso scopri dei tesori». (Pietro Sermonti)
  4. «Sono tutto tranne che normale. Interagisco col mondo in una iper-realtà. Il sovraccarico sensoriale è una distrazione continua. Ho appena fatto una passeggiata nei boschi, ed era molto diverso per me di quanto lo sarebbe per te – le vedute, gli odori, i suoni. Ma dopo dobbiamo andare al supermercato, e farò di tutto per uscirne, perché i supermercati sono una soffocante saturazione dei sensi. L'illuminazione è orribile, sono sovraffollati e il complesso di odori è opprimente». (Chris Packham)
  5. «Il disturbo di Asperger è molto indicativo per distinguere le funzioni intellettive da quelle affettive. Presenta, infatti, molti sintomi affettivi – deficit delle capacità emotive e relazionali, problemi nei legami sentimentali –, mentre lascia perfettamente intatte, persino eccellenti, le funzioni razionali». (Vittorino Andreoli)
  6. «Non c'è cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente...». (Virginia Woolf)
  7. «Se dovessi spiegare la sindrome di Asperger con una sola frase direi: le persone autistiche devono capire scientificamente ciò che le persone non autistiche capiscono intuitivamente».
  8. «Siete voi a essere strani, sono io a essere normale». (Joachim Thåström)
Joakim Thåström

Frasi di Greta Thunberg sulla sindrome di Asperger

  1. «C'è chi mi prende in giro per la diagnosi che mi è stata fatta. Ma la sindrome di Asperger non è una malattia, è un dono». (Greta Thunberg)
  2. «Per queli di noi che ricadono in questo spettro, quasi tutto è bianco o nero. Non siamo molto bravi a mentire, e di norma non desideriamo partecipare a quelle trame sociali a cui il resto di voi sembra appassionarsi tanto». (Greta Thunberg)
  3. «Sotto molti profili siamo noi autistici quelli normali e credo che il resto del mondo sia puttosto bizzarro. Specialmente quando si tratta della crisi di sostenibilità, con tutti voi che parlate del cambiamento climatico come di una minaccia esistenziale, il problema più importante di tutti, e malgrado ciò andate avanti come se niente fosse. Non riesco a capacitarmene. Perché se le emissioni devono essere fermate, allore le dobbiamo fermare». (Greta Thunberg)
  4. «A undici anni, mi sono ammalata. Sono caduta in depressione. Ho smesso di parlare. E ho smesso di mangiare. Nel giro di due mesi ho perso una decina di chili. In seguito mi hanno diagnosticato la sindrome di Asperger, il disturbo ossessivo-compulsivo e il mutismo selettivo. In pratica significa che parlo solo quando mi sembra necessario. Per esempio, adesso». (Greta Thunberg)
  5. «Ognuno pretende che tutto sia adeguato alle sue necessità. Le persone sono come bambini viziati. E poi si lamentano che noi ragazzi siamo pigri e viziati. Io so che chi ha l'Asperger non riesce a cogliere l'ironia perché lo dice il manuale che alcuni tizi hanno scritto su quelli come me, ma non credo che esista un esempio di ironia più calzante di questo». (Greta Thunberg)
frasi asperger greta thunberg

Frase di Greta Thunberg sulla sindrome di Asperger

Fonte: shutterstock

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli