Home Bambino Psicologia

I litigi tra genitori possono condizionare le relazioni future dei bimbi

di Sara De Giorgi - 06.04.2018 - Scrivici

litigi.600
Fonte: Ipa.com
Alcuni ricercatori dell'Università del Vermont hanno scoperto che i litigi quotidiani tra i genitori possono influenzare la psicologia e le relazioni che i bambini avranno da grandi. I diverbi tra mamma e papà renderebbero i piccoli più predisposti a interpretare in modo non corretto le emozioni altrui che si esprimono in modo neutro e soprattutto i bambini più timidi sarebbero più vulnerabili ai conflitti familiari.

Secondo uno studio dell'Università del Vermont, pubblicato su Journal of Social and Personal Relationships, i litigi quotidiani tra i genitori possono influenzare la psicologia dei bambini e le loro relazioni future.

I diverbi tra mamma e papà renderebbero i piccoli ansiosi e più predisposti a interpretare in modo non corretto le emozioni altrui che si esprimono in modo neutro: soprattutto ciò potrebbe influenzare le loro relazioni future. In modo particolare i bambini più timidi sarebbero maggiormente vulnerabili ai conflitti familiari.

La ricerca è stata svolta con un campione di 99 bambini di età compresa tra 9 e 11 anni (56 maschi). Specificamente, sono state mostrate fotografie di coppie di attori impegnati in interazioni 'felici', 'arrabbiate' o 'neutre' ed è stato chiesto ai bambini di attribuire a ogni immagine una tra le tre emozioni.

I bambini con un ambiente familiare di basso conflitto hanno identificato le categorie emozionali con precisione, mentre quelli con un contesto con alto tasso di litigi tra i genitori sono stati meno in grado di identificare le interazioni 'neutre', classificandole come 'arrabbiate' o 'felici' o dicendo di non sapere a quale categoria corrispondessero.

Alice Schermerhorn, prima autrice dello studio, ha dichiarato: "Questa lacuna nel loro inventario percettivo potrebbe essere dannosa nelle successive esperienze relazionali, ad esempio con insegnanti, colleghi e partner nelle relazioni sentimentali. Nessuno può eliminare del tutto il conflitto, ma è importante aiutare i bambini a tenere presente il messaggio che i genitori , anche quando discutono, si prendono cura l'uno dell'altro e possono risolvere le cose".

Inoltre, secondo i risultati dello studio anche le forme di conflitto meno gravi avrebbero implicazioni sostanziali per l'elaborazione delle emozioni, in particolare nei bambini con tratti spiccati di timidezza.

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli