La ruota dei colori Montessori è uno strumento di grande importanza che può aiutare i bambini ad apprendere i vari colori, stimolando così l'acquisizione di nuove abilità durante la fase della crescita. Vediamo di cosa si tratta nello specifico.
Ruota dei colori Montessori, cos'è e a che età può essere introdotta
La ruota dei colori Montessori può favorire nel bambino il processo di apprendimento dei colori. Nell'approccio a questo importante strumento, il bambino deve imparare ad individuare un colore, deve poi apprendere il nome del colore e associarlo al colore stesso.
Tale famosa ruota (conosciuta nel mondo anche come "Color Wheel") consiste in un disco di cartoncino che presenta colori di varie tonalità, il quale viene fornito al bambino (dai due anni in su), che apprende gradualmente a distinguere prima i colori primari (giallo, rosso, blu; ciò avviene all'età di 3 anni) e poi a riconoscere gli altri colori (arancione, viola, verde, ecc.), verso i 5 anni.
Lo sviluppo della vista in un bambino si completa intorno ai 6 anni: a quest'età il piccolo conosce l'elenco dei colori più importanti e sa distinguerli.
Ruota dei colori Montessori, a cosa serve
In linea con il pensiero di Maria Montessori (1870-1952), la quale era fermamente convinta della necessità di utilizzare strumenti didattici scientifici con l'obiettivo di sviluppare l'educazione sensoriale e di favorire i processi cognitivi, la ruota dei colori sviluppa, nel bambino, la capacità di riconoscere i colori e migliora la coordinazione oculo-manuale, aumentando, al tempo stesso, le altre abilità attraverso il gioco e la sperimentazione.
Ricordiamo che le attività montessoriane hanno sempre degli obiettivi precisi, come l'affinamento dei cinque sensi e lo sviluppo dell'autonomia del bambino. Inoltre ogni attività prevede un controllo intrinseco dell'errore: il bambino può imparare da solo, senza la necessità di essere seguito da un adulto, perché l'attività prevede già di per sé la possibilità di auto-correggersi.
Infine sono graduali: propongono una sola qualità e tipologia di materiali e gioco alla volta e sono sempre più difficili.
Ruota dei colori Montessori, come si realizza
È facile realizzare una ruota dei colori. Basta acquistare:
- colori acrilici,
- cartoncini bianchi,
- penna nera,
- un righello,
- forbici,
- mollette per il bucato.
Come creare la ruota dei colori Montessori
Disegnate sul cartoncino bianco un cerchio (più o meno della grandezza di un piattino) e ritagliatelo subito dopo. Successivamente, adoperando il righello, tracciate con la penna DIECI spicchi - della stessa grandezza - all'interno del cerchio. Colorate poi gli spicchi servendovi di dieci colori acrilici a vostra disposizione (giallo, rosso, blu, verde, viola, arancione, bianco, nero, rosa, marrone).
A questo punto, dipingete anche dieci mollette per il bucato con gli stessi colori che avete utilizzato per la ruota dei colori. Lasciate asciugare e... la vostra ruota è pronta! Il bambino, con il vostro aiuto, assocerà ad ogni spicchio una molletta, imparando i colori.