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A quando risalgono i nostri primi ricordi?

di Penelope Greco - 24.06.2021 - Scrivici

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Fonte: Shutterstock
A quando risalgono i primi ricordi? Secondo una nuova ricerca iniziamo già da 2 anni e mezzo. Vediamo la scoperta scientifica

Secondo una nuova ricerca, i primi ricordi potrebbero risalire a un'età più giovane di quanto si pensasse in precedenza. Lo studio ha scoperto infatti che le persone possono ricordare un'età media di 2 anni e mezzo, che è un anno prima di quanto suggerito da studi precedenti. I risultati dello studio di 21 anni sono stati recentemente pubblicati online sulla rivista Memory da Carole Peterson, esperta di amnesia infantile presso la Memorial University of Newfoundland, in Canada.

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Primi ricordi: la ricerca

Dall'imparare a nuotare alla visita di un enorme negozio di giocattoli, molti di noi hanno dei primi ricordi molto particolari. Ora, un nuovo studio ha rivelato che i nostri primi ricordi d'infanzia iniziano dall'età di due anni e mezzo. I ricercatori della Memorial University di Terranova hanno esaminato decenni di dati per comprendere la prima età in cui si formano i ricordi duraturi. Mentre studi precedenti hanno concluso che l'età media dei primi ricordi di una persona è di tre anni e mezzo, la nuova ricerca suggerisce che molti di noi possono ricordare eventi di un anno prima.

La dottoressa Carole Peterson, che ha guidato lo studio, afferma che le persone ricordano molto di più dall'età di due anni di quanto non credano. Ha spiegato: 'Questo per due motivi. Primo, è molto facile convincere le persone a ricordare i ricordi precedenti semplicemente chiedendo loro qual è il loro primo ricordo e poi chiedendone altri. Poi iniziano a ricordare anche i ricordi precedenti, a volte fino a un anno prima. È come adescare una pompa; una volta che li inizi, è auto-promosso.

Lo studio è stato condotto da Carole Peterson, docente di psicologia alla Memorial University of Newfoundland, a St. John's, in Canada, ed è basato sulla revisione di dati emersi in vent'anni da numerose altre ricerche di laboratorio condotte da Peterson sull'amnesia infantile fin dal 1999, con particolare attenzione alla capacità dei bambini e degli adulti di ricordare i loro primi anni di vita. Ha preso in considerazione i ricordi di 992 persone, 697 dei quali sono stati confrontati anche con i corrispettivi ricordi dei genitori. «Quando si manifestino i nostri primi ricordi, è più un bersaglio in movimento che non una questione di singolo ricordo statico», ha detto Peterson descrivendo i risultati più significativi della ricerca.

'In secondo luogo, abbiamo documentato che quei primi ricordi sono sistematicamente datati male. Più e più volte troviamo persone che pensano di essere più vecchie di quanto non fossero in realtà nei loro primi ricordi.' Nello studio, la dott.ssa Peterson e il suo team hanno raccolto informazioni da individui e poi le hanno confrontate con i ricordi dei loro genitori. "In media, per quei primissimi ricordi, se la persona ha detto che l'evento si è verificato quando avevano tre anni, è probabile che i genitori dicano che, no, è successo davvero quando avevano due anni", ha detto il dott. Peterson.

L'effetto telescopio

Il team ritiene che ciò sia dovuto al "telescopio", ossia la tendenza a "guardare attraverso un obiettivo" quando si ripensa a un evento accaduto molto tempo fa. "Più un ricordo è remoto, più l'effetto telescopico te lo fa vedere più vicino", ha spiegato.

"Si scopre che spostano il loro primo ricordo in avanti di un anno a circa tre anni e mezzo di età. Ma abbiamo scoperto che quando il bambino o l'adulto ricordano eventi dai quattro anni in su, questo non accade. Nel complesso, i risultati suggeriscono che le persone in realtà ricordano più della loro prima infanzia di quanto si pensi."

La dottoressa Peterson ha aggiunto: "Quando guardi uno studio, a volte le cose non diventano chiare, ma quando inizi a mettere insieme uno studio dopo l'altro e tutti arrivano alle stesse conclusioni, diventa piuttosto convincente".

Secondo Peterson la revisione dei risultati di ricerche differenti ed eterogenee su questa materia indica abbastanza chiaramente che le persone sono in grado di ricordare molto di più, della loro infanzia, e molto più indietro nel tempo di quanto pensino. È anche relativamente facile aiutarli ad accedere a quei ricordi, sostiene Peterson, ma quello che secondo lei ancora manca alla ricerca sull'amnesia infantile è un'ampia raccolta di dati esterni e documentati in modo indipendente. Questo permetterebbe di confrontare i ricordi studiati con le date ricavate da quei documenti, riducendo il rischio di deformazioni "telescopiche" dei dati da parte dei bambini e di errori di datazione degli eventi da parte dei genitori.

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