Alcuni ricercatori dell'Università di York hanno condotto due esperimenti che esplorano la funzione del gesto nel pensiero creativo. Secondo i risultati della ricerca, gesticolare aiuta i bambini a pensare meglio e contribuisce alla creazione di nuove idee. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Psychological Science.
"I bimbi gesticolano quando riflettono su modi nuovi per utilizzare oggetti di uso comune e più lo fanno, più idee originali riescono ad avere. Muovere mani e braccia li aiuta a esplorare le proprietà delle cose, come forma e dimensioni", ha affermato Elizabeth Kirkall dell'Association for Psychological Science. Dunque gesticolare aiuta i bambini a migliorare il loro approccio creativo.
GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA
Lavoretti creativi da fare con i bimbi prima dell'inizio della scuola
vai alla galleryAgosto sta per finire e la vostra mente è già a settembre al rientro a scuola? Potete giocare d'anticipo e realizzare insieme al vostro bambino dei lavoretti per prepararlo al rientro...
Nel primo esperimento effettuato gli studiosi hanno esplorato il rapporto tra produzione del gesto spontaneo dei bambini e la loro capacità di individuare nuove maniere di usare oggetti di uso quotidiano. Un gruppo di 78 ragazzi tra i 9 e gli 11 anni, dopo aver visto una serie di immagini che ritraevano oggetti d'uso quotidiano, hanno elencato tutti gli usi che di essi si potevano fare. Hanno gesticolato quelli che avevano dato le risposte più originali.
Nel secondo esperimento gli studiosi hanno incoraggiato i bambini a svolgere gesti e questo ha potenziato in modo significativo la generazione di idee creative. Gli scienziati hanno lavorato con 54 bambini, incoraggiando chi non lo faceva a gesticolare di più. I risultati hanno mostrato come i ragazzi stimolati in questo modo compivano 53 gesti in media e con essi aumentavano anche le idee creative.
TI POTREBBE INTERESSARE:
Bilinguismo e bambini: 20 cose da sapere
vai alla galleryQuando si dice che un bambino sia bilingue, che cosa comporta questa caratteristica dal punto di vista dell'apprendimento e qual è il comportamento migliore che i genitori devono avere...