Home Bambino

Quando un bambino può viaggiare sul sedile anteriore?

di Niccolò De Rosa - 14.02.2022 - Scrivici

quando-un-bambino-puo-viaggiare-sul-sedile-anteriore-
Fonte: Shutterstock
Quando un bambino può viaggiare sul sedile anteriore? La legge italiana segue regole molto chiare per tutelare la sicurezza dei piccoli a bordo

Sedersi sul posto davanti durante i viaggi in auto è un grande trauguardo per un bambino: significa che sta diventando grande. Tuttavia non si scherza con la sicurezza in macchina e occupare il sedile anteriore prima del tempo non solo può esporre il guidatore a multe salate, ma soprattutto rischia di mettere in pericolo la salute del piccolo.

Ma allora quando il bambino può sedersi davanti?

Sedile davanti per il bambino: da quando?

Per sapere quando è lecito permettere al bimbo di occupare il posto di fianco al guidatore non bisogna tenere conto solo dall'età, ma anche dell'altezza. Infatti, stando all'articolo 172 del Codice della Strada, «i bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m».

Pertanto, finché entrambi i requisiti non verranno soddisfatti, il bambino non solo dovrà continuare ad accomodarsi sui sedili posteriore, ma qualora la sua statura non arrivasse a 1,50m, dovrà usare anche il seggiolino, a meno che di fianco a lui non sia seduto un passeggero/accompagnatore di età non inferiore ai sedici anni. 

Esiste qualche eccezione? Se il bimbo pesa meno di 9 chili può viaggiare sul sedile anteriore nel senso di marcia solo nel caso in cui l'airbag sia disattivato. In caso di urto, infatti, l'apertura repentina dell'airbag rischierebbe di schiacciare il piccolo, visto che il dispositivo è tarato su peso e dimensioni di un adulto.

Bambini in auto: come viaggiare in sicurezza

Preoccuparsi dell'incolumità dei bimbi in auto non è affatto un eccesso di precauzione. Come ricorda anche l'ACI infatti, anche un urto a solo 15 km/h può risultare fatale per un bambino piccolo, dunque è doveroso stare molto attenti quando ci si muove in auto con un minore a bordo. Basta seguire pochi - ma importanti - accorgimenti.

  • Utilizzare seggiolini e dispositivi di sicurezza a norma e adeguati a peso ed età del bambino.
  • Orientare il seggiolino in senso contrario alla direzione di marcia fino ai 15 mesi di età.
  • Azionare il blocco porte se il seggiolino è fissato vicino ad una portiera.
  • Allacciare correttamente le cinture di sicurezza.
  • Se il minore ha meno di quattro anni, dal 2018 è obbligatorio dotarsi di seggiolini con sistema anti-abbandono.

Fonti: ACI; Polizia di Stato.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli