Home Bambino

"Risposte in 2 minuti", la rubrica PODCAST per rispondere ai dubbi dei genitori

di Nostrofiglio Redazione - 07.04.2020 - Scrivici

bambini-dubbioso
Fonte: shutterstock
E' nata la rubrica podcast "Risposte in 2 minuti", uno spazio di approfondimento in cui in due minuti risponderemo a una domanda legata al mondo della genitorialità. Oggi parleremo di due attività semplici da fare in casa: giocare con le scarpe e cucinare con i bambini!

"Risposte in due minuti"

Quanto deve dormire un neonato? Quali attività far fare ai bambini in casa? Come mangiare nel modo giusto in famiglia?

Dai temi più cari ai genitori, come alimentazione, capricci, pianto, nanna, attività da fare insieme, risposte in due minuti da esperti diversi ai dubbi di mamme e papà.

L'appuntamento con la rubrica podcast "Risposte in due minuti" è ogni mercoledì.

Vuoi mandarci una domanda? Potrebbe essere il tema della prossima puntata di "Risposte in due minuti".

Se sei interessato, scrivici a redazione@nostrofiglio.it

Giochi per bambini

Tanto tempo in casa, la fantasia degli adulti che si esaurisce... ma quella dei bambini? Quella dei bimbi mai. Perché sono un vulcano di idee. Vi è mai capitato di osservarli e notare come dal più piccolo oggetto siano in grado di fare grandi cose? O come dalle attività più semplici, fatte da soli o insieme a voi, escano fuori meraviglie?

Abbiamo chiesto ad Antonio Di Pietro, pedagogista ludico e in collaborazione con il Centro Salute Bambino (Trieste), di darci una mano per riscoprire giochi e attività semplici da fare insieme ai bambini. Partiamo con... giocare con le scarpe e la cucina!

Bambini che giocano con le scarpe

Cucinare insieme ai bambini, l'importanza pedagogica

Bambini a spasso con la giocosità

Tutto può diventare gioco per i bambini: una mattonella che si muove, una pozzanghera, il bordo di un marciapiede... Tutte occasioni da non perdere. Ecco perché farsi meravigliare dalle idee dei bambini in questa narrazione ludica del pedagogista Antonio Di Pietro e in collaborazione con il Centro Salute Bambino di Trieste.

Bambini che giocano con le mollette

Giocare con la creatività! Giocare con tutto. Come sono ingegnosi i bambini… con le mollette, a costruire una tana. Ce ne parla in questa narrazione pedagogica Antonio Di Pietro, in collaborazione con il Centro Salute Bambino di Trieste.

Antonio di Pietro, pedagogista ludico

Antonio Di Pietro, pedagogista ludico, è docente a contratto alla Scuola di Studi Umanistici e della Formazione dell'Università di Firenze. Presidente del Cemea Toscana, collabora con LUDEA (Libera Università dell'Educazione Attiva) e LUNGI (Libera Università del Gioco). 

Svolge formazione pratico-riflessiva, affiancamenti a servizi educativi, laboratori d'innovazione didattica, incontri attivi con genitori. 

Scrive regolarmente per la rivista "Scuola dell'infanzia" e il blog "Sesamo – Didattica interculturale". Ha pubblicato diversi titoli sul tema del gioco e del giocare.

Alimentazione in famiglia

Come mangiare bene in famiglia? Quali attività far fare ai bambini in cucina? Come evitare gli sprechi? Come fare pasti bilanciati?

Il primo ciclo di domande sul tema alimentazione e famiglia ai tempi del coronavirus è stato posto a Francesca Ghelfi, nutrizionista responsabile del progetto Buono al Cubo della Fondazione del Marchi Onlus di Milano, che opera a supporto della Clinica pediatrica del Policlinico di Milano.

Sempre a casa, con poca attività fisica. Il rischio di mangiare male è dietro l'angolo. Tra dolciumi, cioccolato, poca frutta e verdura.

Cosa fare?

Come strutturare un pasto completo per tutta la famiglia?

Alimentazione sana in famiglia: è questo il primo tema che tratteremo nella nostra rubrica insieme alla nutrizionista Francesca Ghelfi.

Da sapere:

  1. Scegli un cereale, meglio se integrale: pane, pasta, riso, polenta, orzo, farro, quinoa, grano saraceno
  2. Aggiungi una proteina: più spesso pesce o legumi, oppure carne, uova o ancora formaggi
  3. Non dimenticare mai la verdura: come antipasto o come contorno
  4. Come condire: olio extravergine d'oliva, poco sale, tante erbe aromatiche e spezie
  5. Ricorda di bere: la bevanda migliore è sempre l'acqua

Come organizzare un menu vario?

Il secondo appuntamento con la nutrizionista Francesca Ghelfi è su cereali, proteine, pesce, ma anche... cioccolato!

Da sapere:

  1. CEREALI. Non solo pane e pasta! Prova anche riso rosso e nero, orzo, farro, quinoa e polenta
  2. PROTEINE. Non solo carne! Consuma anche il pesce, le uova, i formaggi e i legumi
  3. I pesci migliori? Quelli piccoli e grassi, come sgombro, alici, orata e branzino
  4. VERDURE. Acquista sia il fresco che il surgelato per garantire la varietà
  5. Voglia di dolce? Qualche quadretto di cioccolato fondente 70% oppure 2-3 prugne o albicocche secche

Come cuocere gli alimenti?

In padella, al forno, al vapore... ogni alimento ha il modo giusto per cucinarlo. Ma come?

Da sapere:

  1. Al forno: puoi cuocere il pesce, il pollo e anche le frittate, riducendo così l'utilizzo di grassi
  2. In acqua: taglia i vegetali a pezzetti, tuffali in acqua bollente e scolali sempre entro dieci minuti
  3. Al vapore: recupera l'acqua di cottura dei vegetali per cuocere cereali, pasta o realizzare minestre
  4. In padella: usa l'antiaderente e cuoci filetti sottili di pesce o fettine di carne che richiedono poco tempo
  5. A crudo: consuma spesso insalate con foglie miste e sgranocchia cruditè di verdura

Come coinvolgere i bambini in cucina

Quali attività semplici ma utili si possono far fare ai bambini in cucina? Tra sgranare i piselli e aiutare con il cioccolato... eccoli per voi.

Aggiornato il 29.04.2020

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli