Come capire se un bambino è affetto da astigmatismo?
L'astigmatismo è un difetto della vista tra i più diffusi durante l'infanzia e spesso si risolve da solo entro l'anno di età. Generalmente, i bambini affetti da miopia o ipermetropia hanno maggiori probabilità di soffrirne. Ma cos'è esattamente e come capire se un bambino è astigmatico? Si può correggere? Ecco cosa sapere.
Cos'è l'astigmatismo?
L'astigmatismo, conosciuto anche come ametropia, è un difetto della vista che comporta una minore nitidezza visiva a causa di una deformazione della cornea o di un'alterazione delle strutture interne del bulbo oculare. Normalmente, la cornea, ossia la membrana esterna trasparente che ricopre la parte anteriore dell'occhio, ha la forma di un pallone da calcio, mentre in chi è astigmatico appare allungata come una palla da rugby. A causa di questa curvatura irregolare, i raggi della luce non vengono messi tutti a fuoco sulla retina. Ciò provoca, nei casi più lievi, una minore nitidezza o uno sdoppiamento delle immagini, mentre nei casi più gravi comporta una visione distorta degli oggetti: ad esempio, un cerchio viene percepito come una forma ovale. Un bambino può avere l'astigmatismo in uno o in entrambi gli occhi.
Quali sono i sintomi e i segni dell'astigmatismo nei bambini?
Generalmente, prima dei 6-7 anni il bambino non avverte alcun sintomo. Questo perché di solito i sintomi dell'astigmatismo sono molto attenuati, per cui difficilmente il bambino lamenta problemi alla vista prima del suo ingresso a scuola, ad esempio incontrando difficoltà nella visione alla lavagna.
Tuttavia, i genitori possono accorgersi che c'è qualcosa che non va da alcuni segnali. Ecco i più comuni:
- il bambino strizza spesso gli occhi per guardare da lontano
- lamenta mal di testa o bruciore agli occhi
- si avvicina alla televisione (un'abitudine che possono avere anche i bambini con una vista perfetta)
- ha difficoltà a vedere le scritte alla lavagna a scuola
- ha difficoltà a leggere o a riconoscere i volti
Quali sono le cause dell'astigmatismo nei bambini?
I bambini possono nascere con l'astigmatismo o svilupparlo con la crescita.
L'astigmatismo elevato, superiore alle 2 diottrie, può essere già presente alla nascita e subire lievi variazioni nel corso della vita. Può essere causato anche da una lesione o da un'infezione oculare. Come detto, spesso si associa ad altri difetti di rifrazione, come la miopia o l'ipermetropia. Nella maggior parte dei casi, è causato da fattori di natura ereditaria.
Quanto è comune l'astigmatismo nei bambini?
L'astigmatismo è molto comune nei bambini. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell'American Academy of Ophthalmology, circa il 23% dei bambini di età compresa tra 6 mesi e 1 anno ne è affetto. Fortunatamente, la maggior parte di loro lo supera, per cui la percentuale di bambini astigmatici di 5-6 anni scende solo al 9%.
Come viene diagnosticato l'astigmatismo nei bambini?
I bambini possono non rendersi conto che la loro vista è sfocata, quindi i genitori devono essere attenti a ogni segnale. È meglio portare il bambino da un oculista pediatrico e sottoporlo a un esame della vista completo durante l'infanzia e quando entra in età scolare. In generale, sarà l'oculista a dirvi quando portare il bambino alla prossima visita.
L'astigmatismo può aumentare il rischio di ambliopia?
L'astigmatismo grave è considerato un fattore di rischio per l'ambliopia, la principale causa di perdita della vista nei bambini, più comunemente nota come "occhio pigro". Ciò è stato ufficializzato dalla revisione delle linee guida dell'American Association for Pediatric Ophthalmology and Strabismus (AAPOS), pubblicata nel 2012, secondo cui i bambini di età compresa tra 1 e 4 anni devono essere controllati da un oculista pediatrico per un astigmatismo superiore a 2 diottrie, mentre i bambini più grandi devono essere controllati per un astigmatismo superiore a 1,5 diottrie. In questi casi, una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo sono fondamentali, così come i controlli periodici nel corso dei primi 5-6 anni di vita del bambino.
Si può correggere l'astigmatismo?
Sì, l'astigmatismo può essere corretto con l'aiuto di una diagnosi tempestiva e adeguata, che porti alla gestione e al trattamento della condizione.
Generalmente si corregge con gli occhiali da vista o le lenti a contatto, ma non è sempre necessario per i bambini molto piccoli. Infatti, un lieve grado di astigmatismo non accompagnato da miopia o ipermetropia può migliorare da solo con la crescita.
Dopo un esame approfondito, l'oculista pediatrico sarà in grado di stabilire se il bambino è affetto da astigmatismo o da altre patologie oculari e se ha bisogno di lenti correttive. Tuttavia, anche se l'astigmatismo infantile migliora con il tempo, è sempre una buona idea sottoporre il bambino a regolari visite oculistiche. Ribadiamo, infatti, che se ignorato e non trattato adeguatamente può portare ad altri problemi visivi.
Fonti
- Pediatric Eye Associates Talks about Astigmatism
- Nemours KidsHealth, Astigmatism
- Boston Children Hospital
- ISSalute, Astigmatismo
I migliori articoli sulla vista dei bambini