Un bambino autistico che cosa vorrebbe che gli altri sapessero di lui? Ellen Notbohm, scrittrice e madre di un bimbo con autismo, ha cercato di rispondere a questa domanda nel suo libro "Le 10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi" (Erickson).
Ecco le 10 cose che un bambino autistico vorrebbe che tu sapessi:
1. Io sono un bambino
2. I miei sensi non si sincronizzano
3. Distingui fra ciò che non voglio fare e non posso fare
4. Sono un pensatore concreto. Interpreto il linguaggio letteralmente
5. Fai attenzione a tutti i modi in cui cerco di comunicare
6. Fammi vedere! io ho un pensiero visivo
7. Concentrati su ciò che posso fare e non su ciò che non posso fare
8. Aiutami nelle interazioni sociali
9. Identifica che cos’è che innesca le mie crisi
10. Amami incondizionatamente
Leggi anche: Autismo infantile, 10 cose da sapere
"Il primo merito di questo libro è quello di dare consistenza e spessore all’idea che per capire il comportamento di una persona con autismo dobbiamo sforzarci di vedere il mondo dal suo punto di vista. Il concetto non è certo nuovo, ma non è mai stato sviluppato in modo così approfondito come in questo libro. Il secondo merito è lo sforzo, da parte dell’autrice, di fornire indicazioni e strumenti specifici per compiere questa complessa operazione" dice Giacomo Vivanti, psicologo e ricercatore presso La Trobe University di Melbourne, nella presentazione all’edizione italiana del libro.
'Understanding Stanley': il progetto di Rosie Barnes sull'autismo
vai alla galleryQuello di Rosie Barnes è un libro fotografico sull'autismo. Rosie è la mamma del ragazzo autistico protagonista delle forti immagini di 'Capire Stanley'. Le foto...
"10 cose che ogni bambino con autismo vorrebbe che tu sapessi" è una guida per genitori, familiari, insegnanti ed educatori lungo un viaggio di conoscenza e di scoperta, alla fine del quale l’autismo farà meno paura.
Non solo: fornirà informazioni e strumenti più efficaci per poter rendere un bambino con autismo un adulto indipendente, migliorandone sensibilmente le capacità comunicative e le abilità sociali. Il tutto analizzando i punti di forza e di debolezza dell’ambiente scolastico, familiare e della società in generale, mettendone in luce sia gli ostacoli, sia le risorse a disposizione.
Leggi anche: Autismo: che cos'è. Sintomi, cause, segnali e strategie per i genitori
Aggiornato il 27.03.2019