Dimenticare il proprio bimbo nella auto.
Purtroppo, come mostrano i fatti di cronaca, è qualcosa che può capitare. E' accaduto ieri a Marcon, in provincia di Venezia, a una bambina di un anno. Come leggiamo sul sito dell'Ansa, la piccola è morta dopo essere stata dimenticata in auto dal papà che era andato a lavorare. La piccola è arrivata in ospedale già priva di vita.
E' la seconda bimba che muore dopo essere lasciata in auto a seguito dell'entrata in vigore del "decreto seggiolino" o "decreto antiabbandono". Si tratta di una norma che prevede l'obbligatorietà, a partire dal 6 marzo 2020, dei sistemi antiabbandono per i bimbi fino ai 4 anni di età. Chi non si adegua alla normativa rischia una sanzione amministrativa da 83 a 333 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente.
E in passato ricordiamo: un papà nel Pisano, che ha dimenticato la bimba di quasi un anno in auto mentre lui era al lavoro. Ed è un incidente che può accadere anche a genitori amorevoli e di qualsiasi ceto sociale. Nei casi più tragici, il piccolo viene lasciato in auto senza che il genitore avesse la percezione di averlo dimenticato. Per poi ritrovarlo senza vita a fine giornata o dopo una mattinata al sole. Oppure in altri, il bimbo viene lasciato nell'abitacolo mentre il genitore è a fare una commissione veloce (mai farlo!). Altro caso: i piccoli entrano in auto, chiudendo accidentalmente le portiere, senza che il genitore se ne accorga.
Perché l'ipertermia è pericolosa per i bambini?
Quando fa caldo, la temperatura all'interno dell'abitacolo può salire ogni 15 minuti di 10° - 15°C. Anche aprendo i finestrini.
L'ipertemia (eccessivo rialzo di temperatura corporea) in un bimbo o in un neonato (più esposti al rischio a causa della loro ridotta superficie corporea) può avvenire anche solo dopo 20 minuti. La morte può sopraggiungere entro due ore circa e si può verificare anche in giornate relativamente fresche, con temperature sui 22°C. Se l'auto è parcheggiata al sole, l'abitacolo può arrivare infatti ai 40°C nonostante la temperatura esterna non estremamente elevata.
Perché si dimenticano i figli in macchina?
Perché un genitore può arrivare a dimenticare il proprio figlio in auto? Per un blackout, dovuto a stress e mancanza di sonno. "E' davvero unevento dissociativo [ecco che cosa è l'amnesia dissociativa o Forgotten Baby Syndrome ndr] – dice Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta intervistato da famigliacristiana.it - Una specie di black-out della mente per cui azioni, pensieri ed emozioni non sono sintonizzati e ognuno va nella sua direzione.
Ecco cosa è successo ai genitori di cui ci ha parlato la cronaca. Un fenomeno che può capitare tra stanchezza, routine, mancanza di sonno e pensieri".
Sempre secondo lo psicoterapeuta, l'accadere di un fatto come questo "non dipende dal grado di amore o di attenzione di un genitore verso un figlio. Il problema è che il bambino in quel momento diventa un "non pensiero", è come se tu, genitore, entrassi in un altro film in cui tuo figlio non è presente.
Come fare per prevenire incidenti del genere?
Dal Ministero della Salute, i consigli di prevenzione.
- Se vedi un bimbo solo in auto, chiama il 112 (numero europeo unico per le emergenze) o il 113.
- Quando trasporti il tuo bimbo sul sedile posteriore, lascia dietro i tuoi oggetti personali (borsa, telefono, valigetta...).
- Appoggia invece sul sedile anteriore gli oggetti (pannolini, borse, ciuccio...).
- Accompagni il bimbo all'asilo o al nido? Mettiti un promemoria sul cellulare o sull'agenda, per segnarti se lo hai portato o meno a destinazione.
- Se si verifica un cambio di programma nel riprendere o accompagnare il bimbo, comunicalo al suo compagno.
- Chiedi alla persona che di solito si occupa del bimbo (la maestra, la baby-sitter, la tagesmutter) di avvisarti se il bimbo non è stato accompagnato come al solito.
- Installa un dispositivo che suona o si illumina se lasci il bimbo da solo in auto e chiudi la macchina (leggi quali sono i dispositivi salvavita in auto).
- Quando in auto non c'è nessuno, lascia le portiere e il bagagliaio chiuso e tieni le chiavi fuori dalla portata dei bimbi.
Bambini dimenticati in auto, i casi in Italia
Negli ultimi 26 anni sono state 1 le morti di bimbi lasciati in automobile. Vediamo le ultime.
2024. Ieri, a Marcon, in provincia di Venezia, un papà ha lasciato in auto la figlia di un anno.
Giugno 2023, una bimba di quasi un anno è morta dopo essere stata lasciata in auto dal papà a Roma.
Settembre 2019, a Catania un bimbo di due anni muore dopo essere stato dimenticato in auto dal papà, sicuro di averlo lasciato all'asilo prima di andare a lavorare.
Maggio del 2018, a Pisa una bambina di un anno è morta dimenticata in auto dal padre.
Giugno 2017, Arezzo. Una mamma ha lasciato la figlia di 18 mesi chiusa in auto.
Luglio 2016. Livorno. Una bambina di 18 mesi è stata lasciata in auto in un parcheggio di Vada. L'auto era parcheggiata all'ombra, ma dopo 4 ore non c'è stato scampo per la bambina.
Giugno 2015, Vicenza. Una bambina di un anno e mezzo è stata lasciata in auto dai genitori per tre ore.
Maggio 2013, Piacenza. Un padre va al lavoro e lascia il figlio di due anni in automobile per otto ore.
Maggio 2011, Perugia. Un papà porta la moglie al lavoro e si reca al club velico del paese. Dopo qualche ora si rende conto di aver dimenticato il figlio in auto, ma è troppo tardi.
Fonti
- Dall'opuscolo 2015 del Ministero della salute, tutto sulla sicurezza in estate per i bimbi in auto.
- Children in Hot Cars: Hyperthermia, child safety europe
- McLaren C, Null J, Quinn J. Heat Stress from Enclosed Vehicles: Moderate Ambient Temperatures Cause Significant Temperature Rise in Enclosed Vehicles. Pediatrics 2005; 116; e 109 – e 112.
- Null J. Hyperthermia Deaths of Children in Vehicles. Department of GeoSciences. San Francisco State University. 2010. http:// ggweather.come/heat
- An Analysis of Children Left Unattended in Parked Motor Vehicles in Brazil, Driely Costa 1 and Andrew Grundstein 2.
- Vehicular Hyperthermia Mary E Aitken, MD MPH UAMS Department of Pediatrics Injury Prevention Center at Arkansas Children's Hospital
- Booth J, et al. Hyperthermia deaths among children in parked vehicles: an analysis of 231 fatalities in the United States, 1999 – 2007. Forensic Sci Med Pathol 2010; 6:99; 105.
- Weingarten G. Fatal Distractions: Forgetting a Child in the Backseat of a Car Is a Horrifying Mistake. Is it a Crime? The Washington Post. 8 March 2009.
- French Consumer Safety Commission. Recommendation on the prevention of leaving children unattended in motor vehicles. Adopted in session 10 December 2009. Available at: http://www.securiteconso.org/ english_version.php3
I migliori articoli a tema "sicurezza in auto"