Mio figlio ha ingoiato una gomma da masticare: e ora?
Sebbene non sia destinata a essere ingerita, la gomma da masticare è generalmente atossica e non dovrebbe causare sintomi se ingerita in piccole quantità. Se si ingoia una gomma da masticare, è vero che il corpo non riesce a digerirla, tuttavia la gomma non rimane nello stomaco. Ecco cosa aspettarsi se vostro figlio dovesse accidentalmente ingoiare una gomma da masticare.
Cosa succede se un bambino ingoia una gomma da masticare
Da piccoli, quasi a a tutti sarà capitato di ingoiare una gomma da masticare. Per fortuna, pochi bambini hanno avuto bisogno di un medico per questo motivo. C'è anche una leggenda metropolitana secondo cui la gomma da masticare, una volta ingerita, rimarrebbe nello stomaco per 7 anni. Ebbene: è assolutamente falso.
Sebbene lo stomaco non sia in grado di scomporre una gomma da masticare come fa con gli altri alimenti, l'apparato digerente è in grado di smuoverla attraverso la normale attività intestinale. In altre parole, viene espulsa insieme alle feci.
Quando ingoiare una gomma da masticare è un problema?
L'ingestione di una grande quantità di gomma da masticare, o di molti piccoli pezzi di chewing-gum in un breve periodo di tempo, associate a stitichezza, in rari casi può bloccare il tratto digerente. Il blocco è più probabile quando la gomma da masticare viene ingerita insieme a oggetti estranei, come le monete, o quando viene ingoiata insieme a sostanze non digeribili. È per questo motivo che l'ingestione frequente di gomme da masticare dovrebbe essere sconsigliata, soprattutto nei bambini. In particolare, i più piccoli, come è prevedibile, sono i più a rischio, perché potrebbero non capire che le gomme si masticano, e non si ingoiano. Tuttavia, gli esperti ribadiscono che l'ingestione occasionale di una gomma è innocua e di solito non provoca alcun sintomo. Se dovesse succedere, possiamo far bere al bambino qualche sorso d'acqua per aiutarlo a mandarla già.
Se, invece, il bambino ha ingerito una quantità elevata di gomma da masticare, secondo l'Ilinois Poison Center può manifestare sintomi come:
- vomito
- costipazione
- gonfiore
- dolore addominale
- cambiamenti nelle abitudini intestinali
Cosa succede esattamente alla gomma?
Le gomme da masticare sono composte da materiali naturali o sintetici (resina della gomma), conservanti, aromi e dolcificanti. L'organismo è in grado di assorbire i dolcificanti, come lo zucchero, che possono apportare molte calorie se si masticano molte gomme zuccherate. Ma l'apparato digerente umano non è in grado di digerire la resina della gomma. Questa viene spostata nel tratto digerente dalle normali azioni di spinta (peristaltiche) dell'intestino e viene generalmente espulsa entro un paio di giorni.
Da che età si possono dare le gomme da masticare?
I bambini non dovrebbero masticare una gomma finché non comprendono appieno l'importanza di non ingoiarla. Generalmente, intorno all'età di 5 anni la maggior parte dei bambini capisce che il chewing-gum è diverso dalle caramelle e che non deve essere ingoiato.
I bambini dovrebbero masticare le gomme?
Una quantità eccessiva di qualsiasi cosa può essere un problema per i nostri figli. Le gomme da masticare sono dannose per i denti e la maggior parte dei prodotti che non sono privi di zucchero possono causare carie. Tuttavia, anche le gomme senza zucchero, dolcificate con sorbitolo, possono essere un problema perché possono causare diarrea. Le gomme al gusto di cannella, di qualsiasi tipo, possono invece irritare il rivestimento della bocca. Una buona regola sarebbe quella di limitarsi a gomme senza zucchero e di non consumarne più di una o due al giorno.