Cos’è il bottone mammario
Il bottone mammario, anche detto telarca, è lo sviluppo della ghiandola mammaria ed è considerato il primo segno della pubertà. La progressione puberale nella femmina è suddivisa in cinque stadi (stadi dei Tanner). Il picco di velocità di crescita si raggiunge dopo 1-1,5 anni dalla comparsa del "bottone mammario "su entrambi i seni, mentre il primo ciclo mestruale (menarca) si manifesta mediamente 2-2,5 anni dopo la comparsa del "bottone mammario". L'inizio dello sviluppo puberale può essere influenzato da molteplici fattori, quali la genetica, la famigliarità (esempio, età di sviluppo nei genitori), il sovrappeso e fattori ambientali.
Quando si forma il bottone mammario
Il bottone mammario si presenta nelle bambine, generalmente, intorno ai 10 e gli 11 anni. Se si manifesta durante la prima infanzia viene detto prematuro. In questo caso le bimbe mostrano un discreto ingrossamento del seno già a due o tre anni. Il fenomeno non è comunque associato né allo sviluppo dei capezzoli, né all'iperpigmentazione dell'areola degli stessi. Il telarca non è accompagnato, generalmente, da alcun segno tipico dello sviluppo puberale precoce, ma potrebbe essere una possibile spia di pubertà precoce.
Cos’è la pubertà precoce
Si parla di pubertà precoce quando la bambina sviluppa in anticipo rispetto alla media dei coetanei, cioè prima degli 8 anni nelle femmine. Nella bambina, si osservano un ingrandimento della ghiandola mammaria, un tipico odore acre ascellare e la comparsa, successivamente, di acne, oltre alla modificazione del comportamento. La comparsa di peluria pubica (pubarca) e alle ascelle (axillarca) non è indicativa di un precoce sviluppo puberale, ma generalmente lo accompagna. Se i primi segni di sviluppo puberale si notano tra gli 8 e i 10 anni si parla invece di pubertà anticipata.
Come si presenta e sviluppa il bottone mammario
Il bottone mammario è un rigonfiamento che si forma sotto il capezzolo, a causa dell'allargamento del tessuto mammario. È solitamente il primo segno dello sviluppo del seno e può essere avvertito come un piccolo nodulo.
Può formarsi inizialmente su un solo lato, ma in genere entrambi i seni iniziano a svilupparsi entro sei mesi l'uno dall'altro. Di solito si forma tra i 9 e gli 11 anni, ma sono molti i fattori che influenzano il suo sviluppo come quelli genetici o lo stile di vita. Come abbiamo visto, può comparire prima degli 8 anni, ma è anche possibile non notarlo fino ai 13 anni. Dopo la comparsa del bottone mammario, in genere, la prima mestruazione compare in circa due o tre anni, ma questo intervallo può essere maggiore o minore a seconda dei corpo e dei casi specifici.
Quali sono gli altri segni di pubertà
Se il bottone mammario è il primo segnale dell'inizio della pubertà, ce ne sono anche altri che seguono prima del completo sviluppo della bambina. Per esempio, cominciano a comparire peli pubici e in circa sei mesi si nota uno scatto di crescita da 5-6 cm all'anno a 10-11 cm all'anno. L'età di inizio della pubertà dipende da fattori genetici, ambientali e nutrizionali. Il peso corporeo riveste un ruolo importante nell'avvio della pubertà, le bambine in sovrappeso hanno infatti spesso il menarca più precocemente rispetto alle coetanee di peso normale, mentre le bambine sottopeso tendono ad avere il menarca più tardivamente. Tutte le trasformazioni morfologiche e psicologiche che avvengono nel periodo della pubertà sono essenzialmente legate all'incremento dei livelli di ormoni sessuali. La maturità puberale non si completa con il menarca ma può richiedere fisiologicamente altri 2-3 anni dopo la prima mestruazione. Con la pubertà si modifica l'aspetto fisico e aumenta la percentuale del grasso corporeo. Le trasformazioni del periodo puberale non sono solo fisiche; i cambiamenti ormonali e psico-emotivi, la ricerca dell'identità e dell'indipendenza, spingono gli adolescenti verso nuovi comportamenti e nuove esperienze incluso l'inizio dell'attività sessuale
Aggiornato il 28.11.2023