Catarro nei polmoni dei bambini
Il muco ha un ruolo importante nella risposta immunitaria dei polmoni perché intrappola le sostanze irritanti nelle vie aeree e aiuta il corpo a espellerle con la tosse. Questo aiuta a proteggersi dalle infezioni. Tuttavia, in caso di infiammazioni causate da malattie che colpiscono il tratto respiratorio, la produzione di muco cresce, dando inizio al catarro. Quest'ultimo, accumulandosi nelle vie aeree, può ostacolare una corretta respirazione, aumentando il rischio di infezioni. Ecco cosa sapere sul catarro nei polmoni dei bambini.
Catarro: cos'è
Il catarro è muco denso prodotto dalle mucose delle vie respiratorie. In presenza di una infiammazione, provocata ad esempio da virus e batteri, allergeni o sostanze irritanti, la produzione di muco può diventare più abbondante rispetto alla norma, andando a ostacolare la circolazione di aria nelle vie aeree, così che il corpo tenta di espellerne l'eccesso attraverso i colpi di tosse.
Catarro nei polmoni dei bambini: le malattie più frequenti
Le malattie più comunemente associate al catarro sono:
- raffreddore
- bronchiolite (comune nei bambini di età inferiore ai 2 anni)
- bronchite
- polmonite
- asma
- pertosse
- tracheite batterica
Un'altra condizione associata ad abbondante produzione di muco, ma meno comune, è la fibrosi cistica, una patologia di natura genetica, che provoca la formazione eccessiva di muco nei polmoni e nel pancreas, compromettendo gravemente la funzione di questi due organi.
Come riconoscere il catarro
"La produzione di catarro può essere alta, cioè da parte delle alte vie respiratorie come faringe o seni paranasali, oppure bassa, da parte per esempio della trachea o dei bronchi", spiega lo pneumologo Antonio Di Marco, dirigente medico dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù in questo articolo di NostroFiglio. "Più precisamente, la tosse associata al catarro è detta umida. Quando l'associazione è con catarro prodotto dalle vie aeree superiori, la tosse può insorgere in alcuni momenti caratteristici della giornata, per esempio nel sonno o al risveglio", aggiunge l'esperto.
Catarro nei polmoni dei bambini: bronchite o polmonite?
Il catarro è un sintomo comune in malattie polmonari croniche, come bronchite e polmonite. Ma qual è la differenza tra le due patologie?
- La bronchite è una malattia piuttosto frequente in età pediatrica. Si tratta di un'infiammazione della mucosa delle vie aeree, in particolare dei bronchi, che nella maggior parte dei casi si risolve senza problemi o complicanze.
- La polmonite è un'infezione respiratoria acuta che colpisce i polmoni, provocata in genere da batteri, virus e funghi. Il sintomo più comune è la tosse, spesso accompagnata da catarro, a seconda della causa. È quasi sempre accompagnata da febbre, con brividi e sudorazione e accelerazione del battito cardiaco. Nei bambini di età inferiore ai 5 anni, che presentano tosse e/o difficoltà respiratorie, con o senza febbre, viene diagnosticata dalla presenza di respiro affannoso o di ritrazione della parete toracica inferiore.
Catarro nei polmoni dei bambini: i rimedi naturali
Esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutare a ridurre il catarro nei polmoni dei bambini.
- Fare lavaggi con soluzione fisiologica o con soluzione fisiologica o salina per disostruire il naso e aiutarlo a respirare meglio.
- Fare suffumigi di vapore acqueo caldo
- Mantenere il bambino ben idratato, facendolo bere molto per rendere il muco fluido e quindi più facilmente eliminabile.
- Dare al bambino bevande calde con aggiunta di un po' di miele, che può dare sollievo in caso di tosse catarrale.
- Umidificare l'ambiente per inumidire le vie aeree e arieggiare le stanze durante il giorno.
Catarro nei polmoni dei bambini: quando contattare il pediatra
In caso di catarro nei polmoni dei bambini, è necessario contattare il pediatra se:
- al catarro si associa febbre o difficoltà respiratoria
- se il catarro persiste per più di 7-10 giorni
- se ci sono variazioni nella sua consistenza e colorazione, che da chiara diventa giallognola o verdastra