Home Bambino Salute

Come e quando usare le mascherine nei bambini

di Sara Sirtori - 24.09.2020 - Scrivici

mascherine-bambini
Fonte: shutterstock
E' obbligatorio anche per i bambini l'uso di mascherine? E a scuola sono obbligatorie? Ecco le indicazioni in merito all'utilizzo di mascherine per la sicurezza dei bambini.

Mascherine e bambini: quando indossarle?

Con il ritorno a scuola sono tante le domande che si pongono genitori e alunni riguardo all'utilizzo di mascherine. Nella scuola primaria gli alunni in classe devono indossare sempre la mascherina chirurgica? E nella scuola secondaria? Mentre a casa come ci si deve comportare? Ecco alcuni consigli su quali mascherine devono indossare i bambini e in quali circostanze.

In questo articolo

I bambini dovrebbero indossare la mascherina?

L'OMS e l'UNICEF consigliano quanto segue:

Ai bambini di età pari o inferiore a 5 anni non dovrebbe essere richiesto di indossare mascherine. Ciò si basa sulla sicurezza e sull'interesse generale del bambino e sulla capacità di utilizzare in modo appropriato una maschera con l'assistenza minima.

Per bambini di età compresa tra 6 e 11 anni, la decisione se indossare la mascherina dovrebbe essere basata sui seguenti fattori:

  • Se c'è una trasmissione diffusa nell'area in cui risiede il bambino
  • La capacità del bambino di utilizzare in modo sicuro e appropriato una mascherina
  • Adeguata supervisione di un adulto e istruzioni al bambino su come indossare, togliere e indossare in sicurezza le mascherine
  • Impostazioni e interazioni specifiche che il bambino ha con altre persone ad alto rischio di sviluppare malattie gravi, come gli anziani e quelli con altre condizioni di salute sottostanti

L'OMS e l'UNICEF consigliano ai bambini di età pari o superiore a 12 anni di indossare una mascherina nelle stesse condizioni degli adulti, in particolare quando non possono garantire una distanza di almeno 1 metro dagli altri e vi è una trasmissione diffusa nella zona.

Come fare indossare le mascherine ai bambini?

Per essere protettiva e sicura, la mascherina deve coprire bene naso e bocca e raccordarsi all'orecchio. Prima di indossare la mascherina bisogna lavarsi bene le mani, per almeno 20 secondi. Non vanno indossate quando si mangia o si beve.

Vanno tolte rimuovendo prima il raccordo dietro le orecchie e poi sul davanti. In casa, se non ci sono malati, le mascherine non sono necessarie, così come se un bambino è all'aria aperta a giocare da solo in un giardino privato.

La mascherina va indossata invece in luoghi in cui i bambini potrebbero avere difficoltà a rispettare una distanza di sicurezza, come in farmacia, nei negozi o dal dottore.

Quali mascherine usare per i bambini?

Per gli adulti le dimensioni di una mascherina sono circa 15cm x 30cm mentre per un bambino sono di 12×25 cm in media. In ogni caso va considerata l'età e bisogna essere sicuri che la mascherina deve aderire bene al volto del piccolo e coprire in sicurezza bocca e naso.

Vanno usate le mascherine chirurgiche, ma in assenza di mascherine monouso è possibile utilizzare delle coperture per il viso di stoffa o in altri materiali che rispettino le più recenti normative. Queste mascherine in stoffa trattengono le goccioline nel caso di una persona infettata e possono essere lavate a mano e igienizzate.

I pediatri raccomandano di non usare mascherine con filtro, a meno che non sia lo specialista a raccomandarlo i casi di malattie croniche o particolari situazioni, e lasciare questi dispositivi al personale sanitario e a chi assiste i malati. Data la difficoltà di reperire le mascherine vanno benissimo quelle chirurgiche o quelle per bambini in tessuto o monouso, che hanno anche simpatici disegni e stampe per invogliare i più piccoli ad usarle.

Quando la mascherina non va indossata?

Le mascherine non vanno indossate:

  • nei bambini con meno di 2 anni;
  • nelle persone che hanno difficoltà repiratorie, o che non siano in grado di rimuovere da soli la mascherina (ad esempio i bambini disabili o che siano incoscienti);
  • se il bambino gioca in casa e non ci sono persone malate;

Come convincere ai bambini a indossare la mascherina?

  • Insegniamo ai bambini più grandi come mettere bene la mascherina: facciamo vedere noi stessi come fare e poi ripetiamo loro di farlo da soli finché non saranno in grado di indossarla da soli
  • Ai bambini più piccoli bisognerà, invece, mettere la mascherina allacciando bene i laccetti dietro la testa e assicurandosi di coprire naso e bocca: la mascherina deve aderire bene al volto;
  • Complimentiamoci con i bambini quando riescono a mettere la mascherina da soli nel modo giusto;
  • Spieghiamo loro perché dobbiamo uscire necessariamente indossando questo dispositivo, e ribadiamo quali sono le principali norme utili a prevenire il contagio del virus, primo fra tutti lavarsi le mani più volte durante la giornata nel modo giusto, ma anche come mantenere la distanza di sicurezza 
  • Diamo l'esempio facendo vedere ai bambini che laviamo le mani più volte e usiamo la mascherina quando andiamo a fare la spesa e dobbiamo uscire di casa.

Nella scuola primaria gli alunni in classe devono indossare sempre la mascherina chirurgica?

Il Comitato tecnico scientifico ha precisato che nell'ambito della scuola primaria, per favorire l'apprendimento e lo sviluppo relazionale, la mascherina chirurgica può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro e l'assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (es. canto).

Nella scuola secondaria la mascherina va sempre indossata dagli alunni quando sono in classe?

Nella scuola secondaria, anche considerando una trasmissibilità analoga a quella degli adulti, la mascherina chirurgica può essere rimossa in condizione di staticità con il rispetto della distanza di almeno un metro, l'assenza di situazioni che prevedano la possibilità di aerosolizzazione (es. canto) e in situazione epidemiologica di bassa circolazione virale come definita dalla autorità sanitaria.

Fonti per questo articolo:

Ministero della SaluteCovid-19 - Rientro a scuola 

Federazione Italiana Medici Pediatri

ACP (Associazione culturale pediatri)

American Academy of Pediatrics (AAP)

Domande e risposte

Le lezioni in aula si svolgeranno con la mascherina?  

Il Comitato Tecnico Scientifico per l’emergenza (CTS)  ribadisce che, nelle situazioni in cui non sia possibile garantire il distanziamento fisico descritto, sarà necessario l'utilizzo della mascherina per gli studenti di età superiore a 6 anni. 

È vero che nelle scuole dell’infanzia non sono previste le mascherine?  

È vero. Per i bambini sotto i 6 anni non è previsto l'uso delle mascherine che invece saranno indossate dal personale, non essendo sempre possibile garantire il distanziamento.

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli