Misurare la febbre senza termometro
Misurare la febbre è oramai diventato semplicissimo, ci basta usare un termometro. Tuttavia, può capitare di non averne uno a portata di mano proprio nel momento del bisogno. Come fare in quel caso? Niente paura: anche senza l'arcinoto strumento specifico per la misurazione della temperatura, esistono alcuni espedienti, più o meno infallibili, per capire se una persona, che sia un adulto o un bambino, abbia la febbre o meno.
La febbre nei bambini
La comparsa della febbre rappresenta spesso un motivo di allarme e preoccupazione per i genitori. In realtà, gioca un ruolo importante nella risposta di difesa dell'organismo contro l'attacco di un'infezione in corso. Bisogna considerare che la temperatura corporea normale varia da un soggetto all'altro, e può cambiare nel corso della giornata, con valori minimi al mattino e massimi nel pomeriggio. È, inoltre, più elevata nei bambini in età prescolare, con un picco tra i 18 e i 24 mesi. Nonostante queste variazioni, la maggior parte dei medici definisce febbre una temperatura non inferiore a circa 38 °C. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, la temperatura si considera normale fino a 37,5°.
È possibile che alcune patologie di lieve entità provochino febbre alta, mentre malattie gravi possono scatenarne solo una lieve. In quel caso, altri sintomi potrebbero indicare la gravità della patologia molto meglio di quanto riesca a fare la misurazione della temperatura, ad esempio se compaiono difficoltà respiratoria o stato confusionale. Attenzione però: sebbene piuttosto rara, una temperatura che supera 41 °C è considerata pericolosa.
Come diagnosticare la febbre senza termometro
Cominciamo col dire che non esiste un modo completamente preciso per diagnosticare la febbre senza usare un termometro. Tuttavia, alcune tecniche possono indicare se la temperatura corporea è più elevata del normale. Uno dei metodi più antichi e usati, soprattutto sui bambini, è quello di toccare la fronte con il dorso della mano per vedere se scotta. In alternativa, si possono poggiare le labbra o la guancia.
Anche la disidratazione può essere un segnale. Per verificarne la presenza, si può pizzicare delicatamente la pelle sul dorso della mano, quindi lasciare la presa e osservarla attentamente. Se si è ben idratati, la pelle tornerà molto rapidamente alla situazione di partenza. Se, invece, vedete che impiega qualche secondo per tornare nella forma iniziale, potrebbe voler dire che si è disidratati. Tuttavia, questo metodo può anche essere impreciso, poiché non indica necessariamente la presenza di febbre.
Un arrossamento delle guance è un altro rilevatore da non sottovalutare. Se vi accorgete che sono rossastre o violacee, oppure semplicemente più colorate del solito, potrebbe essere un campanello d'allarme. La febbre, inoltre, disidratando l'organismo, gli impedisce di produrre la quantità di urina abituale. Se, di norma, quella di una persona in salute è limpida di colore giallo paglierino e non emette cattivo odore, può invece apparire scura e concentrata negli stati febbrili e influenzali.
Altri sintomi influenzali
Altri sintomi da non sottovalutare, perché potrebbero indicare la presenza di febbre sono:
- mal di testa
- brividi
- sudorazione
- indolenzimento e dolore
- debolezza muscolare
- occhi doloranti
- stanchezza generale
- perdita di appetito
- difficoltà di concentrazione
- linfonodi gonfi
App per misurare la febbre
Cellulare, Iphone, Android, battiti cardiaci: in quanti cercano su internet se è possibile misurare anche in questo modo la febbre nei bambini. Per fortuna, la tecnologia ci viene in aiuto per misurare la febbre senza termometro. Esistono, infatti, diverse applicazioni gratuite per i nostri dispositivi iOS e Android, che sono in grado di rilevare la temperatura del corpo in maniera più o meno precisa. Ad esempio, con alcune app è sufficiente attivare la telecamera sul proprio iPhone per calcolare il livello di febbre, analizzando il battito cardiaco e le variazioni di temperatura. Parliamo però di software non sempre affidabili, che comunque nella maggioranza dei casi non sono precisi come i più comuni termometri.
Tra le app abbiamo:
- Mytemp: un termometro digitale senza contatto diretto. E' gratuita e misura anche gli oggetti.
- Termometro - misura febbre: permette di misurare la febbre solo con l'ausilio della fotocamera dell' iPhone