Basta poco perché un boccone possa diventare pericoloso. Il soffocamento è una delle principali cause di morte, sopratutto nei bambini di età compresa tra 0 e 3 anni. Secondo i dati del Ministero della Salute, oltre il 70% degli incidenti che riguardano i bambini sotto i tre anni avviene a tavola: sono procurati da alimenti e solo il restante 30% circa da giochi e oggetti.
Il progetto "SicurezzAtavola", presentato nel 2015 ad Expo con il Ministero della Salute, è nato proprio per questo motivo, per contribuire a diffondere la cultura del primo soccorso attraverso alcune video-pillole che insegnano a tutti come tagliare gli alimenti considerati più pericolosi per i bimbi.
E' il primo progetto in Europa che diffonde gratuitamente a tutti in rete le indicazioni per evitare che i bambini a tavola possano soffocare. Vediamo insieme come si tagliano carote, mozzarella, wurstel.
LE CAROTE
Le carote vanno tagliate prima a metà per la lunghezza, poi in quattro e infine, con calma, a pezzettini. Tutto a pezzi fini, più piccoli che potete.
WURSTEL
Vanno tagliati come le carote: per la lunghezza, a metà e poi in quattro. Infine a pezzettini fini.
IL PROSCIUTTO CRUDO
Per i bimbi, meglio scegliere un prosciutto magro e le parti grasse vanno assolutamente tolte. Poi la fetta va piegata e tagliata in pezzettini finissimi.
LA MOZZARELLA
La mozzarella è gommosa, meglio tagliarla a pezzettini minuscoli.
L'UVA
L'uva non va servita intera ai piccolini. Ma sempre a pezzettini finissimi.
I POMODORINI
Come affettare i pomodorini? Prendete due piatti speculari, mettete un piatto sopra l'altro, in mezzo i pomodorini. Fate passare il coltello a metà e poi prendete pomodorino per pomodorino e fatelo a pezzettini fini.
LA NESPOLA (ALBICOCCA E PRUGNA)
Un frutto atipico (ma può essere anche un'albicocca o una prugna). Va tagliato a metà, vanno tolti i noccioli all'interno, togliamo il picciolo e poi tagliamolo in pezzettini piccolissimi.
Guarda anche il video del dottor Francesco Luzzana con le manovre di disostruzione pediatrica