Home Bambino Salute

In Germania la ventilazione delle aule è fondamentale per prevenire il Covid-19

di Sara De Giorgi - 20.10.2020 - Scrivici

aula-scuola
Fonte: Shutterstock
Secondo il governo tedesco l'aerazione delle stanze è uno dei modi più economici per prevenire il contagio legato al Covid-19. Per questo la Germania ha appena deciso di investire 500 milioni di euro per rendere più efficienti i sistemi di ventilazione in tutti gli edifici pubblici e soprattutto nelle scuole.

Secondo il governo tedesco migliorare la qualità dell'aria può essere un modo efficace per combattere la diffusione del coronavirus. Infatti, la Germania ha appena deciso di investire 500 milioni di euro per rendere più efficienti i sistemi di ventilazione in tutti gli edifici pubblici. 

In particolare, lo scopo è quello di migliorare i sistemi di ventilazione che esistono già, invece di acquistarne di nuovi. Nelle scuole tedesche saranno installati depuratori di aria mobili al fine di abbassare i rischi di diffusione del virus.

In Germania l'aerazione è fondamentale per combattere il Covid-19

Per i tedeschi ventilare le stanze è fondamentale per prevenire il coronavirus. Angela Merkel, cancelliera tedesca, ha affermato che areare la casa o gli edifici può essere uno dei modi più economici per prevenire il contagio. 

Addirittura, le misure del governo della Germania per contenere il virus, identificate nell'acronimo AHA (in italiano distanziamento, igiene e mascherina) sono state ampliate fino ad essere AHACL. La C indica l'applicazione di tracciamento del coronavirus (un equivalente di "Immuni"). La L invece indica la ventilazione di una ambiente chiuso.

Le scuole in Germania hanno messo in pratica l'abitudine di ventilare con regolarità le aule. Anche alcuni esperti hanno confermato l'importanza di far entrare aria nelle aule almeno ogni 15-20 minuti, cinque minuti nella stagione primaverile e in autunno e almeno per tre minuti durante l'inverno.

Infine, poiché fare entrare l'aria dalle finestre durante l'inverno raffredda moltissimo le stanze, il governo tedesco ha preso la decisione di fare un investimento sui depuratori di aria mobili.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli