Home Bambino Salute

Crampi da calore, quali sono e cosa fare

di Simona Bianchi - 04.08.2023 - Scrivici

crampi-da-calore-quali-sono-e-cosa-fare
Fonte: Shutterstock
I crampi da calore sono gravi spasmi muscolari legati alle alte temperature. Quali sono i sintomi, le cause e perché vengono

In questo articolo

Cosa sono i crampi da calore

I crampi da calore sono un disturbo legato alle alte temperature di tipo lieve che tende a manifestarsi nelle persone sane che sono attive quando fa molto caldo. Possono verificarsi durante o dopo un'attività fisica intensa in condizioni di caldo estremo e sono dovuti alla notevole perdita di liquidi e sali dovuta all'intensa sudorazione. I bambini sono particolarmente a rischio di avere crampi da calore quando non bevono abbastanza liquidi. Sebbene molto dolorosi, non sono di per sé gravi, ma possono essere il primo segno di una più grave malattia causata dall'alta temperatura esterna.

Quali sono le cause dei crampi da calore

Durante la sudorazione, si perdono sali e liquidi, ma l'assunzione di grandi quantità di acqua diluisce i sali rimanenti presenti nell'organismo, causando dei crampi. Una sudorazione abbondante è più frequente nei giorni caldi, soprattutto durante o dopo un'attività fisica intensa. I crampi da calore sono quindi frequenti:

  • nei lavoratori manuali, come meccanici, operai siderurgici, conciatetti e minatori
  • negli atleti, soprattutto negli scalatori o negli sciatori, a causa dei molti strati di indumenti che impediscono loro di notare l'eccessiva sudorazione
  • nei tennisti e nei corridori che non sostituiscono i sali persi con il sudore
  • nei soldati in addestramento

Come detto, anche i bambini e gli adolescenti, adattandosi più lentamente degli adulti ai cambiamenti del calore ambientale, sono più vulnerabili alle malattie associate al caldo.

I sintomi dei crampi da calore

I crampi da calore sono contrazioni forti e improvvise dei muscoli di mani, polpacci, piedi, cosce o braccia. Le contrazioni rendono il muscolo duro, teso e dolente. Il dolore può essere da lieve a intenso e solitamente di breve durata. Generalmente non si manifesta febbre. I sintomi includono una sudorazione abbondante causata dall'esercizio fisico intenso o dall'esposizione prolungata a temperature elevate; dolori o spasmi; pelle arrossata e umida. I sintomi dei crampi da calore possono andare e venire a intermittenza e la condizione migliore nell'arco dai 30 minuti a un'ora.

Cosa fare in caso di crampi da calore

In particolare se è un bambino ad avere i crampi da calore, è necessario interrompere subito l'esercizio fisico, condurre il piccolo in un luogo fresco, farlo sedere o sdraiare e offrirgli bibite contenenti zuccheri e sali minerali, per esempio le bevande sportive. Anche lo stretching e il massaggio delicato dei muscoli coinvolti sono utili per alleviare la sintomatologia. La maggior parte delle volte i crampi passano rapidamente, sicuramente è necessario non riprendere l'attività fisica prima che i sintomi non siano completamente spariti. Il manuale MSD indica di trattarli:

  • con il riposo in un ambiente fresco
  • bevendo 1-2 litri di bevande sportive o acqua con 2 cucchiaini di sale

I crampi da calore gravi sono trattati con liquidi e sali somministrati in vena (per via endovenosa). Stendere il muscolo interessato di solito dà immediato sollievo al dolore.

Come prevenire i crampi da calore

Se i crampi da calore compaiono spesso, si può provare a prevenirli seguendo alcune indicazioni:

  • Fare stretching prima e dopo l'attività fisica
  • Evitare di allenarsi o lavorare durante le ore più calde della giornata
  • Bere molta acqua per mantenere il giusto equilibrio di elettroliti e acqua nei muscoli
  • Acclimatarsi al caldo, prima di iniziare un esercizio intenso
  • Indossare scarpe della giusta misura che consentono agli arti inferiori di muoversi e funzionare nel modo in cui dovrebbero
  • Esercitarsi regolarmente e includere una varietà di esercizi di forza, equilibrio e flessibilità
  • Seguire un'alimentazione corretta e sana che fornisca al corpo i nutrienti e gli elettroliti di cui ha bisogno
  • Evitare di bere alcolici o bevande con caffeina prima dell'esercizio poiché aumentano il tasso di disidratazione

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli