Home Bambino Salute

Quali sono le migliori creme solari naturali per bambini

di Elena Berti - 22.07.2022 - Scrivici

crema-solare-bambino
Fonte: shutterstock
Creme solari naturali per bambini: quali sono le migliori protezioni solari con filtri fisici e ingredienti vegetali, come leggere l'INCI

Creme solari naturali per bambini

La stagione estiva è spesso la preferita dai bambini: le vacanze, le giornate ad annoiarsi, oppure al campus a divertirsi con gli amici, e infine piscina e mare. Chi non conserva bei ricordi di questi tre mesi di stop? Ma l'estate è anche un periodo in cui bisogna fare particolarmente attenzione, specie coi più piccoli: i colpi di calore sono dietro l'angolo, così come le scottature. La protezione solare è fondamentale, e che sia buona. E se siete genitori attenti alle composizioni per l'ambiente e per la salute, ecco una lista delle migliori creme solari naturali per bambini!

In questo articolo

Come scegliere la crema solare

Tutti dovrebbero proteggere la pelle dal sole, e con un indice di protezione alto: i raggi UV sono pericolosi e possono, a lungo andare, sviluppare macchie, tumori benigni e ancora melanomi. Per questo non bisogna scherzare e applicare sempre un buon prodotto. Ma cosa si definisce un buon prodotto? Le creme solari naturali per bambini sono la scelta migliore per chi vuole coniugare efficacia e rispetto per l'ambiente, con un'attenzione alla composizione.  

Come si riconosce la crema solare naturale

Ma come si riconosce una crema solare naturale da una classica? Ovviamente molto spesso riportano una dicitura, ma non è sufficiente: meglio essere a conoscenza di qualche informazione di base, facilmente individuabile nell'INCI, cioè nella lista degli ingredienti.  

La differenza principale che contraddistingue i solari naturali è la presenza di filtri fisici e non chimici. I filtri fisici (contro raggi UVA e UVB) sono ricavati dai minerali, che vengono trattati in modo da riflettere i raggi e schermare, ma al tempo spesso per non entrare in contatto diretto con la pelle. Questi filtri fisici nelle creme naturali vengono poi mixati ad altri ingredienti come oli ed estratti vegetali che svolgono un'azione emolliente, idratante e lenitiva, ma anche ad antiossidanti, utili per preservare la salute della pelle al sole.

Negli INCI delle creme solari naturali non dovrebbero esserci: 

  • profumi e altri allergizzanti
  • siliconi (utili per la consistenza ma non buoni per la pelle)
  • parabeni (considerati da molti tossici e causa di interferenze ormonali)
  • conservanti e coloranti e altre sostanze di derivazione petrolifera
  • complessanti tipo l'EDTA, nocivi per l'ambiente

Per capire com'è composto l'INCI non serve essere chimici, basta scansionare il prodotto con un'app apposita!

Le migliori creme solari naturali per bambini

Veniamo quindi alla questione creme solari naturali per bambini. Ora che sappiamo come si riconosce una crema solare, come scegliere quella per i bambini? I bambini dovrebbero sempre preferire una protezione 50+. I neonati fino a sei mesi non dovrebbero mai essere esposti alla luce diretta del sole, quindi non hanno bisogno di crema solare. Per i bambini meglio scegliere prodotti spray, più facili da riapplicare, in grandi formati e resistenti all'acqua, anche se l'applicazione va comunque ripetuta ogni due ore circa. Ecco la nostra selezione di migliori creme solari naturali per bambini.  

Latte solare ecobiologico per bambini 50+

Questo latte ecobio è perfetto perché ha un prezzo accessibile ed è adatto a tutta la famiglia. Il suo formato da 100ml permette di portarlo anche in vacanza se si parte in aereo col bagaglio a mano, non contiene parabeni, siliconi e altre sostanze e protegge dai raggi UVA e UVB.  

PRO DEL PRODOTTO: nonostante sia indicato per i bambini, è ideale per tutta la famiglia ed è ottimo per idratare la pelle perché contiene, tra l'altro, olio di mandorle

CONTRO DEL PRODOTTO: il formato 100 ml non basta sicuramente per un'estate intera, nemmeno se usato solo per un bambino

Altri prodotti simili, questo per tutta la famiglia: 

E questo di Equilibra, che mixa protezione solare e proprietà dell'aloe vera:

Spray solare naturale per bambini SPF 50+

Questo prodotto di Bionike è un vero must, amatissimo da anni da grandi e piccini. Lo spray permette di applicare il prodotto velocemente, si assorbe più in fretta e i bambini si lamentano meno.  

PRO DEL PRODOTTO: anche in questo caso, il prodotto può essere usato da tutta la famiglia, agisce anche contro l'invecchiamento della pelle

CONTRO DEL PRODOTTO: l'INCI non è perfetto, ma è un buon compromesso

Altri solari spray per bambini

Crema solare naturale waterproof per bambini

Questa crema solare è un po' particolare perché è indicata per chi fa sport in acqua (anche in montagna). Per esempio è la più utilizzata dai surfisti, quindi se vostro figlio fa un corso di SUP o di nuoto, è il prodotto ideale per viso e spalle.  

PRO DEL PRODOTTO: una volta applicata, resiste all'acqua e al sudore

CONTRO DEL PRODOTTO: difficile da usare come crema solare per tutto il corpo, adatta solo al viso e alle spalle

Altre creme solari naturali waterproof adatte anche ai bambini: 

Le creme solari naturali si distinguono da quelle classiche per la presenza di filtri fisici, a base di minerali, e per gli ingredienti di origine vegetale. Ricordatevi di non esporre al sole i neonati e di evitare le ore più calde del giorno anche coi bambini. Prevedete un cappellino per non ustionare il cuoio capelluto! 

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio. it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio. it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli