Consigli per evitare le carie
Quasi un bambino su cinque, in Italia, manifesta delle carie già tra i 2 e i 5 anni. Con un problema rispetto alle cure - è difficile che un bimbo così piccolo accetti di buon grado gli interventi del dentista - e un rischio piuttosto elevato di recidiva. In altre parole, chi soffre di carie già così piccolo, probabilmente ne soffrirà per tutta la vita.
Per fortuna, con qualche piccolo accorgimento, da mettere in atto fin dalla nascita, è possibile ridurre il rischio che i bambini sviluppino delle malattie dentali. Gli accorgimenti sono formulati in un documento appena rilasciato dal Ministero della Salute, le Raccomandazioni per la promozione della salute orale in età perinatale.
Video: come insegnare ai bimbi a lavarsi i denti
1. Curare la propria salute orale durante la gravidanza.
È ormai accertato, infatti, che la mamma può passare al proprio neonato i batteri responsabili della carie: più estese e numerose sono le carie della mamma, maggiore è il rischio che la malattia compaia anche nel bambino.
2. Sempre per ridurre il passaggio di batteri nocivi, meglio evitare comportamenti che comportano scambio di saliva,
come la condivisione del cucchiaio della pappa o la pulizia del succhiotto con la propria saliva.
3. Anche prima che il piccolo metta i denti, è bene pulire le sue gengive dopo le poppate
Come fare? Basta una garza morbida o uno spazzolino a setole molto morbide. A maggior ragione, lo spazzolino, sempre morbidissimo, andrà usato per la pulizia dei denti quando spunteranno i primi dentini.
Video: come lavare i denti ai bambini piccoli
4. Solo acqua nel biberon
Se gli viene lasciato il biberon nella culla per addormentarlo. No invece ad altri liquidi.