Denti cariati e bambini
I denti da latte vanno puliti con la stessa cura che si assicura ai denti permanenti, perché anche i dentini possono cariarsi e in questo caso vanno curati prima possibile rivolgendosi al dentista. Ma come si interviene sui denti cariati nei bambini e cosa possiamo fare per prevenire la carie? Lo abbiamo chiesto ad Angela Galeotti, Responsabile di Odontostomatologia dell'Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma.
Carie nei bambini, denti da latte
"I dentini dei bambini si possono cariare dal momento della loro eruzione in bocca. Perciò è importante iniziare a lavarli appena spunta il primo dente, all'inizio con delle garze o con spazzolini con una testa piccolissima e setole morbide, solo con acqua, aggiungendo il dentifricio quando spunta il primo molare. Inoltre è raccomandabile dar da bere ai bambini principalmente acqua ed evitare succhi di frutta o tutte le altre sostanze zuccherate, favorire un'alimentazione regolare evitando spuntini fuori pasto quanto più possibile. Per i bambini più piccoli, bisogna evitare di mettere biberon di latte o camomilla quando ormai il piccolo è nel suo lettino e non ha più la possibilità di lavare i dentini".
Cosa fare se il dentino si caria?
Che fare se un dentino si caria ugualmente?
"Occorre portarlo appena possibile da un odontoiatra pediatrico perché anche i denti da latte vanno curati" prosegue l'esperta. "Ricordiamoci che sono assolutamente uguali ai denti permanenti e in quanto tali vanno trattati alla stessa maniera. Attendere determina l'evoluzione del processo carioso, con la conseguenza che la cavità si ingrandisce e favorisce accumulo di placca e residui di cibo che alimentano l'evoluzione negativa del processo. L'infezione potrebbe inoltre determinare, se persistente, danni alla gemma del dente definitivo" .
Rimedi per la carie dei dentini
Il dente è cariato: come alleviare il fastidio in attesa dell'intervento del dentista?
Bisogna tenere la zona interessata il più pulita possibile; se la lesione si trova tra due denti, come spesso accade, è necessario cercare di pulire anche con il filo interdentale.
Se il dolore è particolarmente intenso, si può dare al bambino un antidolorifico come il paracetamolo, chiedendo al pediatra il giusto dosaggio.
Guarda anche il video: come insegnare al bambino a lavare i denti
Revisionato da Francesca Capriati