Home Bambino Salute

Farmaci per la diarrea nei bambini

di Angela Bisceglia - 01.09.2022 - Scrivici

togliere-il-pannolino
Fonte: shutterstock
Le feci del bambino sono liquide: i farmaci per la diarrea servono? Meglio andarci cauti. L'unico intervento veramente necessario è quello di reidratarlo

In questo articolo

Farmaci per la diarrea nel bambino? Meglio andarci cauti. Se il bambino ha la diarrea l'unico intervento veramente necessario è quello di reidratarlo, se necessario con una soluzione reidratante orale. Il pediatra potrebbe decidere di prescrivere un antidiarroico se la diarrea è particolarmente fastidiosa per il bambino.

Farmaci per la diarrea

Farmaci per la diarrea (principio attivo racecadotril o acetorfano, nome commerciale Tiorfix)

Che cos'è

Gli antidiarroici sono farmaci che inibiscono la secrezione di liquidi nell'intestino oppure rallentano la motilità intestinale, diminuendo in tal modo il numero di scariche.

Quando è indicato

Se il bambino ha la diarrea l'unico intervento veramente necessario è quello di reidratarlo, se necessario con una soluzione reidratante orale (si acquista in farmacia senza bisogno di ricetta medica), che reintegra non solo i liquidi ma anche i sali minerali persi con le scariche diarroiche.

Indicazioni specifiche per bloccare la diarrea non ce ne sono, tuttavia il pediatra potrebbe decidere di prescrivere un antidiarroico se la diarrea è particolarmente fastidiosa per il bambino.

Come si somministra

Generalmente gli antidiarroici sono in granulato per sospensione orale e si somministrano 3 volte al giorno, per una durata non superiore ai 7 giorni.

Quando no

Il racedotril è in commercio da pochi anni ed è stato studiato anche nei bambini, quindi si può stare abbastanza tranquilli sulla sicurezza d'uso in età pediatrica. Tuttavia non sembra avere notevole efficacia, poiché riduce in media di un solo giorno la durata della diarrea, quindi tanto vale aspettare che passi da sé e preoccuparsi unicamente di far assumere liquidi al bambino.

(Consulenza di Antonio Clavenna, ricercatore presso il Laboratorio per la Salute Materno-Infantile dell'Istituto Mario Negri di Milano)

Hai dubbi su altri farmaci per bambini? Leggi tutto l'articolo

Leggi anche Farmacia da casa per i bambini

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli