Home Bambino Salute

Labbra blu nei bambini: da cosa sono causate

di Simona Bianchi - 25.04.2023 - Scrivici

labbra-blu-nei-bambini-da-cosa-sono-causate
Fonte: Shutterstock
Le labbra blu nei bambini possono essere un segnale di cianosi. Quali sono le terapie più indicate per curarla, i sintomi e i rimedi

In questo articolo

Labbra blu nei bambini: cosa sapere

Le labbra blu nei bambini possono essere un segno di carenza di ossigeno nel sangue. Quando la cute diventa bluastra, si parla di cianosi. Le labbra possono prendere la colorazione blu quando ci si trova ad altitudini elevate o in caso di soffocamento. Tale sintomo può anche essere dovuto a condizioni croniche sottostanti, come malattie polmonari o difetti cardiaci cronici. La mancanza di ossigeno nel sangue, indipendentemente dalla causa, porta alla colorazione bluastra della cute specie a carico di mani, piedi e labbra. Il sintomo non va trascurato perché, in alcuni casi, può indicare la presenza di una grave condizione medica, che necessita di essere valutata prontamente dal medico. Gli esami eseguiti per rilevare la cianosi sono: emogasanalisi arteriosa, saturazione di ossigeno nel sangue, radiografia del torace, tomografia computerizzata del torace ed emocromo completo, tra gli altri. Nel caso dei bambini, sarà il pediatra a indicare gli esami da eseguire per diagnosticare il disturbo.

Le cause delle labbra blu

Il colorito blu delle labbra è generalmente causato da freddo intenso o da carenza di ossigeno nel sangue. Nei bambini altre cause potrebbero essere difetti cardiaci congeniti, convulsioni, shock settico e malattie polmonari come l'asma o la polmonite. Le labbra blu non sono sempre il segnale di una patologia. Spesso bambini e neonati mostrano lievi macchie blu sulle mani, sulle labbra o sui piedi. In termini medici si chiama cianosi periferica e non è una condizione che desta preoccupazione. Tra le patologie che possono avere come sintomo il colore bluastro delle labbra ci sono:

  • Asma
  • Anemia
  • Bronchite
  • Malattia polmonare ostruttiva cronica
  • Metemoglobinemia
  • Epiglottite
  • Tetralogia di Fallot
  • Cardiopatia cianotica e altri disturbi cardiaci
  • Shock
  • Soffocamento
  • Esposizione ad ambienti freddi
  • Tosse prolungata
  • Trasposizione dei grossi vasi

Si consiglia di andare dal medico o al pronto soccorso se le labbra blu nel bambino sono associate a difficoltà a respirare, muscoli del torace che si ritraggono a ogni respiro, letargia, scarso appetito, stanchezza, corpo flacciso e difficoltà ad addormentarsi.

Quali sono i rimedi e le terapie contro le labbra blu

Se la condizione è dovuta a esposizione al freddo può essere curata con un graduale passaggio a temperature più calde. Ma i rimedi sono diversi in base alla causa che ha provocato il colorito blu delle labbra. Se la cianosi è dovuta a difetti cardiaci congeniti, può richiedere un intervento chirurgico. La cianosi può anche essere trattata mediante l'ossigenazione, utilizzando una macchina o un ventilatore meccanico a seconda delle indicazioni del medico. In alcuni casi, la cianosi può essere trattata somministrando liquidi per via endovenosa. I bambini che soffrono di cardiopatie congenite richiedono immunizzazioni regolari e aggiornate per prevenire le infezioni. I neonati in cui si riscontra la trasposizione delle grandi arterie (TGA) come causa della cianosi alla nascita, possono essere trattati con un'iniezione di prostaglandine. La cianosi dovuta ad altre cause, come la riduzione dello zucchero nel sangue, può essere gestita mediante infusioni e somministrazioni di glucosio.

Quali sono i tipi di cianosi

La cianosi è evidente dove la pelle è più sottile, dove sono presenti molti capillari e la pigmentazione è ridotta come appunto la punta delle dita e le labbra. Per scatenare il colorito blu, il livello di emoglobina ridotta, ovvero non ossigenata nel sangue, deve essere aumentata ad almeno 5g/dl. Ci sono due tipi diversi di cianosi:

  • centrale, quando è causata da fattori che comportano una ridotta ventilazione polmonare con conseguente diminuzione dell'assunzione di ossigeno, ridotto apporto di sangue ai polmoni e metaemoglobina
  • periferica, quando è causata da  problemi vascolari come cause ematologiche tra cui la trasfusione materno-fetale, la stasi capillare o venosa, anomalie del metabolismo o setticemia in atto, instabilità vaso-motoria.

FONTI:

Cianosi

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli