Home Bambino Salute

Cos'è il laringospasmo nei bambini e come calmarlo?

di Francesca Capriati - 27.06.2024 - Scrivici

laringospasmo
Fonte: shutterstock
Laringospasmo nei bambini: cosa fare in caso di laringospasmo nei bambini e come calmarlo. Quanto è pericoloso e quali sono le cause?

In questo articolo

Laringospasmo nei bambini: come calmarlo?

Il laringospasmo nei bambini e nel neonato è una condizione in cui le corde vocali si stringono e si chiudono: si ha la sensazione di restare senza aria e come se si stesse soffocando all'improvviso. Si verifica più frequentemente nei bambini con reflusso gastroesofageo, asma, o infezioni delle vie respiratorie superiori, ma può capitare anche durante un attacco di pianto intenso o a causa di un'allergia. Si manifesta all'improvviso e senza dubbio è una di quelle cose che spaventano moltissimo i genitori. Ma di cosa si tratta e quanto è realmente pericoloso?

Come riconoscere un laringospasmo?

I sintomi del laringospasmo (chiamato anche laringite spastica o croup spasmodico) sono in genere:

  • una sensazione di soffocamento,
  • difficoltà a respirare,
  • un suono stridulo durante la respirazione (stridore).

Può verificarsi in qualsiasi momento, ma spesso accade durante la notte o dopo uno sforzo fisico. Il bambino potrebbe essere spaventato e agitato, e ciò naturalmente aumenta la sensazione di panico per i genitori.

Il laringospasmo è pericoloso?

La domanda è lecita perché chiunque ci sia passato sa che il laringospasmo è davvero impressionante e spaventa parecchio, ma in realtà non è letale: può passare entro qualche minuto e il bambino può anche perdere conoscenza e a quel punto lo spasmo cesserà. 

Andare immediatamente al pronto soccorso se il bambino manifesta una grave difficoltà respiratoria e, se il problema persiste e si ripresenta con una certa frequenza, consultare il pediatra.

Come gestire il laringospasmo notturno?

Alcuni bambini hanno il laringospasmo nel sonno e si svegliano senza fiato. Per gestirlo mantenere umida la stanza del bambino usando eventualmente un umidificatore e far sì che il bambino dorma in una posizione semi-eretta.

Può essere utile prendere il bambino in braccio mantenendo la calma e aprire la finestra per cambiare l'aria.

Come si cura il laringospasmo?

La cura per il laringospasmo dipende da qual è la causa.

Nei casi legati al reflusso gastroesofageo, ad esempio, il trattamento può prevedere farmaci antiacidi o modifiche nell'alimentazione. Per i casi di laringospasmo causati da allergie, possono essere prescritti antistaminici o corticosteroidi. Nei bambini con asma, il pediatra può consigliare i broncodilatatori è spesso efficace.

Come calmare un laringospasmo?

La prima cosa da fare è evitare il panico. Importantissimo rassicurare il bambino, parlando con voce calma: se si trova a letto facciamolo alzare e apriamo la finestra facendolo respirare aria fresca, umidifichiamo l'ambiente.

Se il laringospasmo persiste per più di pochi minuti, o se il bambino diventa blu o perde conoscenza portare il bambino al pronto soccorso.

Ecco alcune cose che possiamo fare se nostro figlio ha un episodio di laringospasmo:

  • chiediamogli di stringere le labbra o di fare le labbra a forma di "bacio" ed espirare lentamente (questa posizione aiuta a rilassare le corde vocali), facciamogli fare brevi annusate con il naso e ripetere finché la respirazione non migliora
  • il punto molle dietro i lobi delle orecchie e appena sopra la mascella è noto come tacca del laringospasmo. Quando applichiamo una pressione forte verso il basso e verso l'interno su questo punto di pressione, aiutiamo le corde vocali a rilassarsi.

Ecco un paio di tecniche da provare durante un attacco:

  1. Chiediamo al bambino di mettere una cannuccia in bocca e chiuderla con le labbra. Inspirare ed espirare attraverso la cannuccia senza fare pause tra l'inspirazione e l'espirazione, evitando di inspirare attraverso il naso. L'obiettivo è rallentare la respirazione e consentire alle corde vocali di rilassarsi.
  2. Chiediamogli di inspirare lentamente con il naso ed espirare dalle labbra increspandole, trattenere il respiro per cinque secondi e ripetere finché il laringospasmo non si ferma.

Cosa mettere nell'aerosol per laringospasmo?

Solitamente, vengono messi broncodilatatori o corticosteroidi, che aiutano a ridurre l'infiammazione e a rilassare i muscoli della laringe.

Chiaramente va assolutamente evitato il fai da te e dobbiamo seguire sempre le indicazioni del pediatra riguardo ai farmaci da somministrare.

Domande e risposte

Quali sono le cause del laringospasmo?

Il laringospasmo può essere causato da vari fattori. Una delle cause principali è la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) perché l'acido dello stomaco può irritare la gola. Anche l'asma, le allergie, le infezioni respiratorie come raffreddore e influenza, e la tosse cronica possono scatenare episodi di laringospasmo. Irritanti ambientali come fumo, vapori chimici, pollini e polvere, così come l'attività fisica intensa, sono altri possibili trigger.

Quando dura il laringospasmo?

In genere sono rari e durano non più di 60 secondi.

Si può morire con il laringospasmo?

Solitamente non rappresenta un'emergenza medica e non è mortale.

Fonti

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli