Home Bambino Salute

Le malattie demielinizzanti: quando è danneggiata la mielina, guaina che avvolge le fibre nervose

di Simona Regina - 04.04.2023 - Scrivici

vista-bambina
Fonte: shutterstock
Ecco una panoramica sulle malattie demielinizzanti, accumunate da perdita di mielina: guaina che avvolge e protegge le fibre nervose

In questo articolo

La sclerosi multipla è la più comune tra le malattie infiammatorie demielinizzanti del sistema nervoso centrale, che comprende cervello e midollo spinale. 

Ma che cosa sono le malattie demielinizzanti?

Sono malattie del sistema nervoso centrale caratterizzate da alterazioni della mielina.

Che cos’è la mielina?

La mielina è una guaina ricca di lipidi che avvolge gli assoni dei neuroni, come l'involucro isolante che avvolge un cavo elettrico, e facilita la trasmissione degli impulsi nervosi. Gli assoni sono infatti la "strada" attraverso la quale i neuroni inviano segnali alle altre cellule del sistema nervoso centrale e periferico, come per esempio i muscoli.

La mielina, in pratica, isola e protegge consentendo ai segnali nervosi (impulsi elettrici) di essere condotti lungo le fibre nervose in modo veloce e preciso. Se è danneggiata, i nervi non conducono gli impulsi elettrici in modo corretto: viaggiano più lentamente o si bloccano. E anche le fibre nervose sono più vulnerabili e possono danneggiarsi.

A fare la differenza è il livello di perdita e danno: se la mielina è in grado di ripararsi e rigenerarsi da sola, la funzione nervosa può tornare. Tuttavia, se è gravemente danneggiata, la fibra nervosa sottostante muore e non si rigenera.

Sclerosi multipla e non solo

La perdita di mielina (demielinizzazione) e di neuroni (neurodegenerazione) compromette la trasmissione degli impulsi nervosi tra il cervello, il midollo spinale e il resto del corpo provocando i sintomi tipici della sclerosi multipla.

Ma come dicevamo la sclerosi multipla non è l'unica malattia demielinizzante.

A causare le malattie demielinizzanti possono essere risposte anomale del sistema immunitario (come nel caso della sclerosi multipla), infezioni, mutazioni genetiche, agenti tossici o alterazioni metaboliche.

La formazione della guaina mielinica inizia prima della nascita, durante la vita endouterina, e si conclude nell'infanzia. Ciò significa che al momento della nascita, alcuni nervi sono ancora privi di guaine mieliniche mature.

Di conseguenza, i movimenti dei neonati sono a scatti, scoordinati e impacciati. Quando le guaine mieliniche si sviluppano, diventano più fluidi, più intenzionali e più coordinati.

Le guaine mieliniche non si sviluppano normalmente nei bambini con alcune malattie ereditarie rare, come la malattia di Tay-Sachs, la malattia di Niemann-Pick, la malattia di Gaucher e la sindrome di Hurler. Bambini e bambine con queste malattie possono avere problemi neurologici permanenti.

I sintomi sono di tipo neurologicoe variano a seconda delle fibre nervose demielinizzate, della patologia e della sua progressione. Si va da debolezza muscolare, contrazioni muscolari involontarie (spasticità) e perdita della coordinazione motoria, a paralisi, perdita di sensibilità, formicolii, problemi alla vista o addirittura cecità, problemi di udito, difficoltà nel parlare, deficit cognitivi…

Per individuare le aree demielinizzate si ricorre alla risonanza magnetica. E per la diagnosi si ricorre ad altri esami e test di laboratorio (anche test genetici).

La tempestività del trattamento (che non sempre è risolutivo) è fondamentale per rallentare la progressione della malattia: oltre a eventuali farmaci (per esempio i cortisonici) si ricorre alla fisioterapia.

Malattie demielinizzanti sono:

  • Encefalomielite acuta disseminata (ADEM): si distingue dalla sclerosi multipla all'insorgenza dei primi sintomi. La maggiorparte dei bambini con la ADEM presenta un episodio singolo seguito da una buona ripresa
  • Mielite acuta trasversa (MT): malattia rara, molto grave, nell'infanzia compare quando il sistema immunitario attacca il midollo spinale
  • Neurite ottica: caratterizzata dal gonfiore e infiammazione del nervo ottico con conseguenti problemi alla vista. Circa un terzo di bambini/e con malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale può andare incontro a neurite ottica come primo sintomo.
  • Neuromielite ottica: in questo caso le cellule del sistema immunitario e gli anticorpi attaccano e distruggono la mielina nei nervi ottici e nel midollo spienbale, causando neurite ottica (che porta dolore all'pocchio e perdidta di vista) e mielite trasversa (che prota debolezza, intropidimento, a volte paralisi a braccia o gambe)
  • Sindrome demielinizzante acquisita (ADS): insorgenza improvvisa, brusca, di demielinizzazione infiammatoria del sistema nervoso centrale. A circa un terzo dei bambini con ADS, di solito 2-4 anni dopo viene diagnosticata la sclerosi multipla.
 

Fonti:

https://www.aism.it/sites/default/files/sclerosi-multipla-pediatrica-diagnosi-trattamento.pdf

https://aism.it/sclerosi_multipla_pediatrica_e_altre_malattie_demielinizzanti_nellinfanzia#mielite

https://www.msdmanuals.com/it-it/casa/disturbi-di-cervello,-midollo-spinale-e-nervi/sclerosi-multipla-sm-e-malattie-correlate/panoramica-sulle-malattie-demielinizzanti

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli