Home Bambino Salute

'Long raffreddore': cos'è?

di Ines Delio - 11.10.2023 - Scrivici

long-raffreddore
Fonte: Shutterstock
Un nuovo studio ha trovato prove di una sindrome da "long raffreddore": cos'è, quali sono i sintomi, cosa dicono gli esperti

In questo articolo

Long raffreddore nei bambini

Il coronavirus non è l'unico agente patogeno che può causare sintomi che durano mesi o addirittura anni dopo il superamento di un'infezione iniziale. Un nuovo studio pubblicato su The Lancet's eClinicalMedicine ha, infatti, trovato prove di una sindrome da "long raffreddore" che può seguire l'infezione scatenata da una varietà di virus respiratori comuni. Ecco quali sono i sintomi negli adulti e nei bambini.

Long raffreddore: cos'è

Il nuovo studio della Queen Mary University di Londra ha scoperto che le persone possono manifestare sintomi a lungo termine - o "raffreddori lunghi" - dopo infezioni respiratorie acute non legate al Covid-19, come raffreddori, influenza o polmonite. La ricerca ha analizzato i dati di 10.171 adulti, confrontando la prevalenza dei sintomi a lungo termine dopo un episodio di Covid rispetto a un'altra infezione respiratoria acuta.

I sintomi del long Covid e del long raffreddore

"Abbiamo indagato 16 sintomi diversi segnalati nel long Covid – ha spiegato all'Ansa l'autrice principale dello studio, Giulia Vivaldi, statistica ed epidemiologa presso la Queen Mary University di Londra: tosse eccessiva, disturbi del sonno, di memoria, difficoltà di concentrazione, dolore muscolare o articolare, disturbi di gusto o olfatto, diarrea, dolore addominale, cambiamenti nella voce, perdita di capelli, battito cardiaco accelerato insolito, svenimenti o vertigini, sudorazione insolita, mancanza di respiro, ansia o depressione e affaticamento. Le persone con infezione precedente da SARS-CoV-2 o precedenti infezioni respiratorie acute (ARI) non Covid erano entrambe più a rischio di segnalare sintomi rispetto alle persone senza infezioni segnalate".

"Mentre i guariti dal Covid erano più propensi a segnalare tutti i sintomi esaminati - continua - quelle con infezioni non COVID segnalavano quasi tutti i sintomi, ad eccezione dei problemi di gusto o olfatto e perdita di capelli".

I sintomi più comuni riscontrati nel long raffreddore sono stati: 

  • tosse eccessiva 
  • problemi gastrointestinali come diarrea 
  • dolori addominali

Questi sintomi si sono verificati a distanza di oltre 4 settimane dall'infezione iniziale.

Sebbene la gravità della malattia sembri essere un fattore chiave del rischio di sintomi a lungo termine, sono in corso ulteriori ricerche per stabilire perché alcune persone soffrono di sintomi prolungati, dopo la guarigione da una malattia, mentre altre no.

Gli esperti hanno detto che la nuova ricerca potrebbe contribuire a far luce sui tipi di sintomi di lunga durata che si presentano dopo la guarigione da una malattia, compresa la sindrome da stanchezza cronica.

Altre differenze tra long Covid e long raffreddore

Oltre ai sintomi, anche il tempo medio trascorso dall'infezione era diverso tra i due gruppi esaminati.

  • I guariti dal Covid segnalavano i loro sintomi in media 44 settimane dopo l'infezione
  • Le persone con infezioni respiratorie non Covid segnalavano i loro sintomi in media 11 settimane dopo l'infezione.

I ricercatori si sono concentrati sui partecipanti non vaccinati contro il Covid-19 che hanno compilato un questionario all'inizio del 2021 sulle malattie respiratorie e sui sintomi di lunga durata. A circa il 13% era stato diagnosticato il Covid almeno quattro settimane prima, mentre a un altro 4,6% erano state diagnosticate infezioni respiratorie acute non Covid, come influenza, raffreddore comune, bronchite, tonsillite, faringite e infezione dell'orecchio.

Ciò che emerso è che le persone avevano maggiori probabilità di sviluppare sindromi post-infezione se avevano avuto sintomi più gravi durante le infezioni iniziali, ma i sintomi di lunga durata potevano svilupparsi anche in coloro che avevano avuto un decorso più lieve della malattia.

Long raffreddore: cosa dicono gli esperti

"Queste sindromi non sono un fenomeno nuovo, ma le ricerche esistenti si sono concentrate in gran parte su persone sopravvissute a un'infezione grave, spesso ricoverate in ospedale", ha dichiarato Vivaldi. "La comparsa del long Covid ci ha mostrato che le persone possono essere affette da sintomi di lunga durata indipendentemente dalla gravità della loro infezione, e i nostri risultati suggeriscono che questo fenomeno potrebbe non essere limitato alla SARS-CoV-2", ha aggiunto.

Un altro studio pubblicato quest'anno ha rilevato che la percentuale di pazienti che hanno sviluppato una sindrome da "long influenza" dopo aver contratto l'influenza era simile a quella dei pazienti che hanno sviluppato il long Covid dopo le infezioni da SARS-CoV-2.

Altre fonti per questo articolo:

The Lancet: Long-term symptom profiles after COVID-19 vs other acute respiratory infections: an analysis of data from the COVIDENCE UK study

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli