Home Bambino Salute

Malocclusione dentale nei bambini

di Luisa Perego - 15.07.2022 - Scrivici

malocclusione-bambino
Fonte: shutterstock
Malocclusione dentale: quando si verifica nei bimbi? Avviene quando il contatto tra i denti delle due arcate e irregolare

In questo articolo

Malocclusione dentale

Le due arcate dentarie si chiudono in modo irregolare, non combaciano tra di loro. Potrebbe essere una malocclusione dentale. Questo rende difficile il lavoro dei denti nella masticazione. Potrebbe soffrirne la digestione, ma potrebbe causare anche mal d'orecchio e predisposizione ad ammalarsi di otite, mal di schiena e mal di testa. La terapia prevede l'applicazione del classico apparecchio.

La cause possono essere ereditarie e dovute a fattori esterni.

Le classi di malocclusione

Ci sono tre classi di malocclusione:

  • Classe 1: imperfetta sovrapposizione del 1° molare superiore su quello inferiore;
  • Classe 2: l'osso mascellare sporge in fuori. I denti superiori slittano in avanti rispetto agli inferiori. Si definisce "morso aperto";
  • Classe 3: osso mandibolare sporge in fuori. I denti inferiori slittano in avanti rispetto ai superiori. Si definisce "morso inverso".

La suzione del pollice o del ciuccio può causare la malocclusione?

La suzione del pollice o di altre dita della mano può causare la crescita sbagliata del palato e spingere in avanti gli incisivi superiori. Se il bimbo non perde l'abitudine entro i tre anni di vita e c'è una malocclusione occorre un intervento specialistico con applicazione di apparecchio ortodontico.

Inoltre anche l'utilizzo del ciuccio per molte ore potrebbe influenzare la formazione del palato e generare disturbi di malocclusione dentale. Per quanto un alleato a gestire i momenti difficili e, nei primi mesi, anche contro la Sids, questo andrebbe tolto entro il secondo anno di vita.

Anche i bimbi che hanno poco spazio tra i denti possono essere a rischio malocclusione: quando arriveranno i denti permanenti avranno infatti bisogno di più spazio, perché più larghi.

Diagnosi e cura

La diagnosi viene fatta osservando i denti e come si sovrappongono. Il dentista potrebbe volere una radiografia delle arcate dentali, ma anche, se necessaria, una teleradiografia per prevedere la direzione di crescita delle ossa della bocca.

La malocclusione dentale viene trattata con un adeguato apparecchio ortodontico.

Per saperne di più:

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli