Contrordine genitori, mangiarsi le caccole del naso fa bene alla salute. Ne è convinto un professore di Biochimica dell'università canadese di Saskatchewan, Scott Napper, secondo cui il gesto - tipico dei bambini - potrebbe essere un modo istintivo per rafforzare il sistema immunitario. Lo riferisce l'emittente Cbc.
La mucosa nasale, ha spiegato lo scienziato, intrappola attraverso il muco germi e virus. Mangiare questi agenti patogeni, allora, potrebbe essere un sistema inconscio per vaccinare il sistema immunitario, rendendolo più resistente.
"L'uomo si è evoluto in condizioni di sporcizia, può darsi che questo desiderio di mantenere sterile l'ambiente che ci circonda non sia alla fin fine vantaggioso", ha detto Napper, che ora vorrebbe condurre un esperimento sulla sua teoria ed è già alla ricerca di volontari.
Volontari per mangiarsi le caccole
"Metteremo dei germi nei nasi dei volontari; una metà si comporterà come al solito, l'altra invece dovrà prelevare le caccole dal naso e mangiarsele - prosegue Napper - Quindi potremo studiare la risposta del sistema immunitario contro questi germi. Se è più alta nel caso dei mangiatori di caccole, sarà la conferma della teoria". Leggi anche Che cosa c'è nelle caccole del naso?
Guarda anche il video sull'igiene della casa con il neonato
Che cosa c'è nelle caccole?
La caccola è il muco nasale, più o meno disidratato, che fuoriesce dalle narici. Secreto dalle ghiandole mucipare, presenti nelle cavità del naso, il muco è composto principalmente da mucina (una proteina) e acqua, ma può contenere enzimi antisettici (come il lisozima, che danneggia le cellule batteriche), anticorpi e lipidi.
Leggi la funzione delle caccole

Igiene per neonati e bambini, le regole d'oro
vai alla galleryQuanto deve essere pulita la casa quando arriva un bambino? Biberon e ciucci si devono sempre sterilizzare? Un cane in casa è pericoloso per un bambino? E se si mette in bocca la sabbia? I...