Uno dei più grandi pensieri di mamme e papà nei primi mesi di vita di un bimbo fino a circa i due anni? La sua crescita.
Mio figlio cresce poco: “ci sarà qualcosa che non va?”
Che cosa fare quando il bimbo ai controlli periodici mostra minimi incrementi di peso e di altezza?
Per fortuna, nella grande maggioranza dei casi sono preoccupazioni inutili. Se i genitori sono a loro volta minuti, non ci si può aspettare un bambino grande, grosso e che cresce a razzo.
"Se invece sono alti e robusti e il bimbo cresce davvero poco, può valere la pena fare qualche accertamento in più: potrebbe esserci un problema di celiachia o un disturbo ormonale" commenta il pediatra Luigi Greco.
Secondo la collega Adima Lamborghini, comunque, dovremmo imparare a preoccuparci di più quando i bambini sono grassi.
"Sono sovrappeso e obesità le vere emergenze: se un bambino è magro sono pochi i casi in cui allarmarsi. Per esempio, se oltre a pesare poco si presenta "flaccido", senza tono muscolare: condizioni che potrebbero far pensare a un problema neuromuscolare". (Leggi anche: obesità infantile, ecco i fattori di rischio)
I "bilanci di salute" dal primo mese ai 14 anni: ecco in cosa consistono
vai alla galleryI bilanci di salute sono una serie di controlli che il medico effettua per valutare lo sviluppo psicofisico del bambino. Sono le singole regioni (a volte le singole Asl) a stabilire esattamente...