Miocarditi e pericarditi nei bambini
Fortunatamente siamo usciti dallo stato di emergenza legato alla terribile pandemia da Covid-19, ma nonostante questo le persone si ammalano ancora. Non a caso, pochi giorni fa è partita un'ulteriore campagna vaccinale che però, in molto persone, ha fatto emergere diversi dubbi. Tra questi c'è l'eventuale rischio di miocarditi e pericarditi nei bambini a seguito della vaccinazione, così come la possibilità delle due stesse infiammazioni a causa del Covid. Ma è davvero così? Abbiamo approfondita la letteratura scientifica sull'argomento per trovare una risposta.
Miocarditi e pericarditi nei bambini: cosa sono
Prima di capire se c'è un legame tra miocarditi e pericarditi nei bambini e Covid occorre sapere cosa sono esattamente. Le miocarditi nei più piccoli, come si può leggere su un articolo dell'Ospedale Bambino Gesù, sono un'infiammazione del miocardio. Si tratta di un muscolo cardiaco che si trova in queste condizioni a causa di infezioni, sostanze tossiche o reazioni autoimmuni.
Durante la prima infanzia comporta febbre, respirazione difficile e alimentazione difficoltosa. I più grandi, che sono in grado di descrivere come si sentono, parlano anche di palpitazioni a riposo o dopo uno sforzo.
Le pericarditi, si può leggere su un altro articolo dell'Ospedale Bambino Gesù, derivano da un'infiammazione del pericardio, quindi la membrana che riveste il cuore.
Tale condizione può presentarsi come un episodio singolo, oppure in 2 o più episodi. Quando la pericardite è acuta i sintomi più frequenti sono:
- Dolore toracico;
- Debolezza;
- Febbricola;
- Difficoltà respiratoria;
- Palpitazioni cardiache.
In entrambi i casi, per fortuna, è possibile ricorrere a terapie farmacologiche per guarire.
Miocarditi e pericarditi da Covid
Le miocarditi e pericarditi nei bambini possono venire a causa del Covid? Come si può leggere sul sito della Società Italiana di Pediatria, purtroppo è difficile rilevare una frequenza di miocardite nei più piccoli che sono affetti da Covid.
Il motivo di tutto questo è da ritrovare nel fatto che la quasi totalità dei lavori presenti in letteratura riguardano singoli casi, oppure sono sono su un piccolissimo numero di pazienti.
Lo Società riporta però un lavoro pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Circulation che ha preso in considerazione i dati clinici di 286 bambini provenienti da 55 Centri di 17 paesi. I risultati hanno mostrato un maggiore coinvolgimento cardiaco nei bambini con MIS (Sindrome Infiammatoria Multisistemica) associata a Covid-19, un significativo aumento dei livelli di Peptide Natriuretico B (BNP), ferritina, D-dimero e troponina oltre ad alti livelli di proteina C-reattiva e procalcitonina nella maggior parte di questi bambini.
In più, è stato confermato il dato della rarità dei decessi e della stessa MIS nei bambini con Covid-19.
Miocarditi e pericarditi a causa del vaccino
È vero che c'è un legame tra miocarditi e pericarditi nei bambini a causa del vaccino? Stando a quanto si può leggere su un articolo pubblicato da La Repubblica che ha intervistato Ciro Indolfi, presidente della Federazione italiana di Cardiologia e ordinario all'università di Catanzaro, le persone vaccinate sono ormai milioni, mentre i casi di queste infiammazioni sono solo alcuni.
Tra le altre cose, tra i vari casi solo pochissime miocarditi acute sono state potenzialmente associate all'immunizzazione. In più, ci sono ancora alcuni e fondati dubbi sulla reale incidenza di questa complicanza.
La verità, quindi, è che l'insorgenza della miocardite acuta dopo il vaccino è relativamente rara e accompagnata da un tasso di mortalità molto basso. Quel che è certo è che, come è sempre stato, i benefici di tutti i tipi di vaccini approvati dall'Oms contro il Covid superano di molto i rischi.