Home Bambino Salute

Orecchie calde e rosse nei bambini: quali sono le cause

di Ines Delio - 05.03.2024 - Scrivici

orecchie-calde-e-rosse-nei-bambini
Fonte: Shutterstock
Può capitare di notare orecchie calde e rosse nei bambini. Le cause possono essere diverse e non sempre c'è da preoccuparsi

In questo articolo

Orecchie calde e rosse nei bambini

Probabilmente, vi sarà capitato più di una volta di vedere improvvisamente le orecchie dei vostri figli arrossarsi e diventare 'bollenti' al tatto. Le cause delle orecchie calde e rosse nei bambini possono essere le più disparate, tra cui reazioni emotive, semplici infezioni o reazioni allergiche. Nella maggior parte dei casi, non devono destare preoccupazione. Tuttavia, è bene prestare attenzione ai sintomi associati, contattando il pediatra nel caso si tratti di una condizione più seria.

Orecchie calde e rosse nei bambini: le cause più comuni

Diverse condizioni possono causare l'arrossamento delle orecchie nei bambini. Ecco alcune delle cause più comuni.

  • Una risposta emotiva, come imbarazzo, rabbia o ansia, può provocare una vasodilatazione che fa diventare le orecchie calde e rosse nei bambini. Questo fenomeno si verifica spontaneamente quando si arrossisce e ritorna alla normalità in tempi relativamente brevi.
  • Bruschi passaggi da un ambiente caldo a uno freddo comportano un improvviso aumento del flusso sanguigno. Quando siamo esposti a temperature molto calde o fredde, le nostre orecchie spesso diventano rosse e si riscaldano. Una volta tornate una temperatura normale, anche il loro aspetto cambia.
  • Infezione dell'orecchio o otite media possono essere un'altra causa delle orecchie rosse e calde nei bambini. L'accumulo di liquido nell'orecchio medio provoca infiammazione e dolore, che spesso possono accompagnare l'arrossamento dell'orecchio. Questo sintomo può essere il modo migliore per riconoscere la necessità di un trattamento medico nei neonati e nei bambini piccoli che non sono in grado di spiegare verbalmente cosa sta succedendo.
  • La dermatite seborroica è una patologia cutanea che colpisce zone ricche di ghiandole sebacee, come il cuoio capelluto, il viso, le orecchie e il torace. La pelle si presenta arrossata, pruriginosa, desquamata e con macchioline bianche che possono estendersi anche all'orecchio medio. Questa condizione, nei bambini, si manifesta tipicamente nei primi tre mesi di vita del neonato e durante la pubertà.
  • Infezioni batteriche che coinvolgono la pelle, provocate da tagli, screpolature o punture d'insetto, possono scatenare una reazione infiammatoria, con sintomi come orecchio molto dolente, febbre, brividi, spossatezza e linfonodi ingrossati.
  • Traumi o ferite alla zona auricolare possono avere tra i sintomi orecchie calde e rosse nei bambini.
  • Le scottature solari sono un'altra causa comune di arrossamento e riscaldamento dell'orecchio esterno.
  • Più raramente, la causa è da attribuire alla policondrite recidivante, una malattia rara che coinvolge in primo luogo la cartilagine dell'orecchio e del naso, ma potenzialmente anche gli occhi, l'albero tracheobronchiale, le valvole cardiache, i reni, le articolazioni, la cute e i vasi sanguigni.

Sindrome dell'orecchio rosso

Una delle cause, fortunatamente rare, delle orecchie calde e rosse nei bambini è la sindrome dell'orecchio rosso, una condizione descritta per la prima volta da Lance nel 1994.

È caratterizzata da attacchi di arrossamento e dolore localizzati al lobo dell'orecchio e accompagnati da una sensazione di bruciore, gonfiore o otalgia. I sintomi possono presentarsi spontaneamente o essere scatenati da stimoli diversi, possono interessare entrambe le orecchie o, più frequentemente, un solo orecchio. Gli studi suggeriscono che possono verificarsi due tipi di sindrome dell'orecchio rosso:

  • idiopatica/primaria, ossia senza una causa conosciuta, che può presentarsi come forma isolata o come forma associata a emicrania nell'infanzia
  • secondaria, solitamente associata a disturbi della colonna vertebrale cervicale superiore, disfunzione dell'articolazione temporo-mandibolare, sindrome talamica o nevralgia del trigemino.

La frequenza e la durata degli attacchi variano notevolmente. La sindrome dell'orecchio rosso è stata descritta in oltre 100 casi, tra cui 27 casi pediatrici. Al momento, però, non è ancora chiara la causa.

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli