CIBI CHE AIUTANO IL SONNO
LATTE E PRODOTTI CASEARI
Una tazza di latte caldo è l'alimento ideale per conciliare il sonno. Il latte e i suoi derivati infatti contengono il Triptofano, un amminoacido che stimola il riposo. Anche banane, semi, miele, noci e uova contengono alte dosi di Triptofano.
CARBOIDRATI
In piccole quantità (rischio ciccia!), i cibi ricchi di carboidrati possono completare il giusto apporto di Triptofano nel sangue: la combo latte e cereali o pane e formaggio è perfetta per un sonno rilassato!
SPUNTINO PRIMA DI ANDARE A LETTO
Avere qualcosina nello stomaco aiuta a dormire. Meglio eviatare però l'avanzo delle lasagne o mattoni simili; uno snack leggero calma la fame notturna e aiuta il riposo.
CIBI CHE DISTURBANO IL SONNO
HAMBURGER E FRITTI
Vade retro cibo grasso e unto. Non solo sarà una mazzata al peso corporeo, ma appesantirà così tanto lo stomaco da impedire un sonno continuo e indisturbato. Si badi inoltre che spesso alimenti simili sono molto salati e che l'arsura notturna potrebbe obbligare a levatacce indesiderate per placare la tremenda sete.
OCCHIO ALLA CAFFEINA "NASCOSTA"
Naturalmente il caffè è sconsigliato, ma esistono anche altri cibi che contengono sostanze eccitanti al pari della caffeina come cioccolato, the, cola e...caffè decaffeinato!
FARMACI
Anche i farmaci possono contenere tracce di caffeina, in alcuni casi in quantità anche maggiore rispetto ad una tazza di caffè stesso (antidolorifici e pasticche per la perdita di peso in primis). Chiedete al vostro medico!
PROTEINE
Magari non vale per la fettina sottile di carpaccio, ma i cibi ricchi di proteine sono anche i più difficili da digerire. Meglio un'abbondante pranzo (o colazione, ancor meglio) e una cena piuttosto parca.
CIBI PICCANTI
Alimenti speziati e ultra-piccanti sono il viatico migliore per una notte di incubi, stomaco pesante e sete inestinguibil.
BICCHIERE DELLA STAFFA
Un bicchierino prima di andare a dormire potrebbe aiutare ad addormentarsi più facilmente, ma la qualità del sonno potrebbe risentirne. L'ideale sarebbe evitare alcolici fino a sei ore prima di andare sotto le coperte.
LIQUIDI
Idratarsi durante il giorno è cosa buona e giusta, ma assumere troppi liquidi a ridosso dell'ora della nanna potrebbe significare una nottata di continui risvegli per andare in bagno.
SIGARETTA DELLA BUONANOTTE
La classica sigaretta della buonanotte non garantisce affatto una buona notte, anzi. La nicotina è infatti una sostanza eccitante!