Home Bambino Salute

Come scegliere il miglior repellente anti zanzare per tutta la famiglia

di Elena Berti - 11.08.2022 - Scrivici

zanzare
Fonte: Shutterstock
Guida all'acquisto per repellenti anti zanzare per tutta la famiglia: come scegliergli, cosa deve riportare l'etichetta e quale formato preferire

Repellenti anti zanzare per tutta la famiglia. Guida all’acquisto

Con la stagione estiva torna, oltre ai problemi legati al caldo, anche la noia degli insetti: in particolare le zanzare, che in città come in campagna o al mare non danno tregua né agli adulti né tantomeno ai bambini. Ecco una guida per l'acquisto dei repellenti anzi zanzare per tutta la famiglia.

In questo articolo

Come riconoscere un repellente anti zanzare

Prima di tutto bisogna fare una distinzione e saper, quindi, leggere le etichette dei prodotti. C'è infatti differenza tra un presidio medico e un semplice cosmetico: i presidi medici, come pure i prodotti biocidi, oltre a riportare l'apposita dicitura (per esempio PMC, presidio medico chirurgico) riportano indicazioni come "efficace per 6 ore", oppure "contro zanzare e zanzare tigri", mentre i prodotti che riportano solo la lista degli ingredienti (l'INCI) sono considerati cosmetici e non garantiscono in realtà protezione. Sono spesso a base di oli essenziali, non sempre tra l'altro indicati per i più piccoli.

Un anti zanzare ha lo scopo infatti di tenere lontane le zanzare ed evitare, quindi, che pungano: i prodotti in commercio sono sicuri e approvati, non sono pesticidi perché non uccidono gli insetti. Un repellente può contenere diversi principi attivi, e ovviamente indicano la loro concentrazione: più è alta, più sarà efficace.  

Per questo quando scegliete i repellenti anti zanzare per tutta la famiglia dovete fare attenzione alla concentrazione del principio attivo: quelli tra il 5 e il 15% sono considerati sicuri anche per i bambini a partire da 2 anni, fino al 30% vanno bene per i piccoli dai 3 anni in su mentre quelli che hanno una concentrazione oltre il 30% andrebbero evitati coi bambini.  

Repellenti anti zanzare per tutta la famiglia in formato spray

Il classico dei repellenti anti zanzare per tutta la famiglia, questo Autan Spray è adatto a partire dai 2 anni di età e garantisce protezione fino a 8 ore dall'applicazione.

È indicato anche per zanzare tigri ed è facile da applicare.  

PRO DEL PRODOTTO: sicuro, adatto ai bambini più piccoli, repelle ogni tipo di zanzara

CONTRO DEL PRODOTTO: essendo meno concentrato, secondo alcuni consumatori non funziona egregiamente

Altri repellenti anti zanzare spray adatti a tutta la famiglia, questo Vape adatto dai 3 anni in su: 

E questo la cui concentrazione di DEET è tra il 15 e il 20%, quindi adatto dai 3 anni in su: 

Repellenti anti zanzare per tutta la famiglia in salviette

Come è facile intuire, le salviette non sono un vero e proprio repellente ma piuttosto un cosmetico. Sono però spesso la scelta più pratica per chi ha bambini piccoli, dermatologicamente testate e quindi indicate anche se contengono oli essenziali. Queste sono alla citronella, utilizzata naturalmente per tenere lontane le zanzare, sono atossiche e non contengono sostanze allergizzanti.  

PRO DEL PRODOTTO: comode e adatte veramente a tutti

CONTRO DEL PRODOTTO: la loro efficacia è inferiore a quella dei veri e propri repellenti anti zanzare

Altri anti zanzare in formato salviette

Repellenti anzi zanzare per tutta la famiglia in stick o roll on

Questo repellente in formato roll on è indicato per chi ha bambini grandi e adolescenti, perché la concentrazione di DEET è molto alta. Da evitare sui bambini piccoli, ma utile per chi ha previsto un viaggio in zone tropicali coi figli un po' più grandi.  

PRO DEL PRODOTTO: protezione garantita per otto ore

CONTRO DEL PRODOTTO: non adatto ai bambini piccoli

Per i bambini dai 3 anni esiste anche la formula con concentrazione di DEET al 20%

Altrimenti trovate altri repellenti anti zanzare

I repellenti anti zanzare si riconoscono dalla dicitura: se l'etichetta contiene solo l'INCI si tratta di un cosmetico, efficace solo parzialmente. Leggete attentamente la concentrazione di sostanze repellenti per scegliere il prodotto più indicato per la vostra famiglia.

***Contenuto sponsorizzato: Nostrofiglio.

it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Nostrofiglio. it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati***

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli