Home Bambino Salute

Settimana Nazionale della Dislessia 2020: dal 5 all'11 ottobre

di Sara De Giorgi - 01.10.2020 - Scrivici

dislessia
Fonte: shutterstock
La Settimana Nazionale della Dislessia, promossa da AID (Associazione Italiana Dislessia) si svolgerà dal 5 all'11 ottobre.

La dislessiaè un disturbo specifico della lettura che si manifesta con una difficoltà nella decodifica del testo. E i bambini dislessici corrono spesso il rischio di essere chiamati pigri e svogliati, poiché faticano a imparare a leggere e non riescono a farlo in maniera rapida, con il rischio di non capire quello che leggono.

Come si manifesta la dislessia?

La dislessia si manifesta innanzitutto con evidenti difficoltà di lettura. Nel complesso, infatti, le prestazioni nella lettura dei bambini dislessici risultano molto al di sotto del livello che ci si aspetterebbe in base all'età, alla classe frequentata e al livello intellettivo generale.

Settimana Nazionale della Dislessia 2020

La quinta edizione italiana della Settimana Nazionale della Dislessia,  ricorrerà nel 2020 dal 5 all'11 ottobre, in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dall'EDA (European Dyslexia Association).

La giornata della senisibilizzazione sulla dislessia, l'8 di ottobre.

L'occasione è di sensibilizzazione sulla tematica anche attraverso i social (soprattutto in questo momento di pandemia) grazie all'hastag #EDADyslexiaday.

La quinta edizione della Settimana Nazionale della Dislessia

L'evento cardine di questa 5° edizione sarà il convegno nazionale "10 Anni dalla Legge 170/2010: tra luci, ombre e prospettive future", in programma per sabato 10 ottobre 2020, dalle 9 alle 13in diretta streaming, sul canale youtube di AID e che vedrà tra i protagonisti professionisti in ambito clinico-diagnostico, docenti universitari e rappresentanti delle istituzioni, fra cui la Ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, e la Vicepresidente del Senato, Anna Rossomando. La partecipazione è libera e gratuita, senza registrazione. 

Il convegno, cosi come l'intera Settimana Nazionale della Dislessia, sarà dedicato alla legge 170/2010, a 10 anni esatti dalla sua emanazione, per riflettere sui cambiamenti avvenuti, ma anche sulle iniziative da intraprendere per una piena e reale applicazione della normativa su tutto il territorio nazionale, con uno sguardo verso un'estensione delle tutele previste dalla legge 170 al mondo degli adulti, che potrebbe contribuire a migliorare le condizioni di vita delle persone con DSA, a livello individuale e sociale.

Per quanto concerne gli altri appuntamenti nel corso della settimana, a partire da lunedì 5 ottobre, saranno disponibili, sui canali social (youtube, facebook e instagram) dell'Associazione Italiana Dislessia, una serie di video approfondimenti, dirette e testimonianze, che daranno spazio anche al punto vista dei più giovani.

Di seguito il programma completo degli eventi online: 

Lunedì 5 ottobre:
•    ore 13.00 - "La legge 170/2010 e la scuola": video intervista ad Alessandra Landini, dirigente scolastica e formatrice scuola AID
•    ore 18.45: "La 170 vista dai ragazzi: la scuola" - diretta Instagram con Vittoria Frisia (Gruppo Giovani AID) e Daniela Di Donato (Formatrice scuola AID e docente esperta in didattica innovativa e inclusiva)
•    ore 20.25 – testimonianza di Catia Valentini, genitore e presidente sezione AID di Parma, nella trasmissione "Tutto su mia madre", in onda su Rai3

Martedì 6 ottobre:
•    ore 13.00 - "La legge 170/2010 e l'Università": video intervista ad Antonella Trentin, genitore, vicepresidente AID
•    ore 18.00 - "4 chiacchiere con...Beatrice Lambertini" - diretta Instagram con Martina Marcialis (Gruppo Giovani AID) e Beatrice Lambertini (giovane cantante dislessica)

Mercoledì 7 ottobre:
•    ore 17.30: "La 170 vista dai ragazzi: l'università" - diretta Instagram con Martina Marcialis (Gruppo Giovani AID) e Cristina Gaggioli (Formatrice scuola AID)

Giovedì 8 ottobre:
•    ore 13.00: "La mia dislessia" - video intervista in esclusiva a Philip Schultz, premio Pulitzer per la Poesia 2008

•    ore 17.00: "La 170 vista dai ragazzi: il lavoro" - diretta Instagram con Camilla Coppola (Gruppo Giovani AID) e Sara Bocchicchio (Psicologa e Psicoterapeuta, Help line adulti e lavoro AID)

Venerdì 9 ottobre:
•    ore 13.00: "La legge 170/2010 e il lavoro": video intervista a Enrico Ghidoni, neurologo e vicepresidente del Comitato DSA e Lavoro di AID

Per maggiori informazioni: https://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/eventi/settimana-nazionale-della-dislessia-2020 

"Diversi e Uguali: promuoviamo l'equità", il tema dell'edizione 2019

Il titolo scelto per la celebrazione dello scorso è stato "Diversi e Uguali: promuoviamo l'equità", perché noi esseri umani siamo tutti uguali e, al tempo stesso, diversi. E proprio la diversità è la nostra ricchezza più grande: l'importante è rispettarla, così come è fondamentale rispettare gli uguali diritti di ciascuno.

Ciò che l'Associazione Italiana Dislessia si auspica è permettere a tutti, comprese ovviamente le persone con DSA, di raggiungere le proprie meta utilizzando gli strumenti e le strategie che sono più funzionali, in base alle loro esigenze.

L'obiettivo principale, durante la Settimana Nazionale della Dislessia 2019, sarà sensibilizzare e informare l'opinione pubblica sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento, aumentando sempre di più il raggio d'azione degli eventi e includendo nella riflessione sui DSA anche gli adulti e le tematiche che li riguardano (es. università, lavoro, ecc.).

TI PUO' INTERESSARE ANCHE: Ritardo del linguaggio, 11 consigli per sviluppare il vocabolario

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli