Home Bambino Salute

Sindrome di Asperger: le storie più emozionanti

di Sara Sirtori - 12.02.2020 - Scrivici

sindrome-di-asperger
Fonte: Shutterstock
In occasione della giornata mondiale della sindrome di Asperger, il 18 febbraio, abbiamo raccolto le storie più belle raccontate dalle mamme: la storia di Daniel, che nonostante tutto è riuscito a integrarsi a scuola, la testimonianza di Erika, di Luana e di Elisa: mamme forti e coraggiose.

Cos'è la Sindrome di Asperger

La Sindrome di Asperger è una forma lieve di autismo che comprende disturbi comportamentali e relazionali. In occasione della giornata mondiale della Sindrome di Asperger, abbiamo raccolto le storie più belle ed emozionanti di mamme che convivono ogni giorno con questa condizione, a dimostrazione del fatto che con un po' di aiuto e le giuste terapie, i bambini affetti da questa sindrome possono condurre una vita assolutamente normale.

In questo articolo

1. La storia di Daniel, bimbo autistico che è riuscito a inserirsi a scuola

La mamma di Daniel ringrazia le maestre e tutto il personale scolastico della scuola elementare che il suo bambino frequenta, nonché i suoi compagni di classe e le mamme. Grazie a loro, non si è mai sentita in difetto o sbagliata quando suo figlio reagiva rispondendo con le parolacce o spingendo via gli altri bambini. 

Leggi la storia di Daniel

2. Erika racconta la storia della sua bambina, affetta da sindrome di Asperger

Una bambina precoce in tutto, ma al compimento del suo primo anno, dopo aver iniziato il nido, si è come "spenta": ha smesso di parlare e di camminare, non provava più emozioni e ha iniziato a isolarsi spesso. Poi è arrivata la diagnosi: "sindrome di Asperger". Non esiste cura perché l'autismo non è una malattia: ci si nasce e ci si convive per tutta la vita. Le terapie sono fondamentali, prima si inizia e più benefici si hanno.

Leggi la storia di Erika

3. Luana: ti racconto la mia vita con l'Asperger

Luana è mamma di due bambini. Su Facebook ha raccontato la sua esperienza in prima persona con l'Asperger e con il suo secondo figlio, Daniel. "I messaggi che ho ricevuto? Tutti bellissimi. E tante mamme mi hanno scritto le loro storie. I bimbi Aspie sono portatori sani d'amore".

Leggi la storia di Luana

4. Elisa, una mamma come tutte le altre, con 3 figli nello spettro autistico

Mi chiamo Elisa, sono solo una madre, un po' come tutte voi. Ho quattro figli. Tre di questi sono nello spettro autistico e ho dovuto e voluto farmi una cultura in merito. Non mi sento eroica. Non mi sento una madre coraggio e sono felice dei miei figli!

Leggi la storia di Elisa

Leggi articoli su

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli