Cos’è il telarca prematuro
Con Il termine medico "telarca" si definisce l'inizio dello sviluppo del seno nelle ragazze, più o meno intorno agli 8 anni, accompagnato da altri segni come la comparsa di peluria pubica e l'accelerazione della crescita. Viene definito invece "telarca prematuro" l'ingrossamento del tessuto mammario nelle femmine prima dell'età puberale, senza altri segnali di sviluppo. Generalmente si osserva intorno ai 2 anni. Come riporta il sito dell'ospedale Bambino Gesù, non c'è attivazione dell'asse ormonale gonadico, le dimensioni ovariche e uterine, la velocità di crescita e l'età ossea sono tutte nella norma per l'età. Questa condizione può essere già presente alla nascita, o comparire nei primi sei mesi di vita. Di solito sono ingranditi entrambi i seni, ma alle volte è presente solo da un lato. Solitamente il telarca prematuro tende a regredire entro i tre anni.
Quanto è frequente e quali sono le cause
Il telarca prematuro è più frequente della pubertà precoce ma non esistono dati esatti che possano determinare la reale frequenza di questa condizione. Non ci sono certezze neanche su cosa causi il precoce sviluppo del seno, nella maggior parte dei casi poi in regressione. Sempre come riporta il sito dell'ospedale Bambino Gesù, secondo alcuni studi, potrebbe essere una conseguenza della minipubertà, ossia una transitoria attivazione, nei primi mesi di vita, della secrezione di ormoni ipofisari che stimolano l'ovaio. Alcune bambine con telarca prematuro mostrerebbero all'ecografia minuscole cisti dell'ovaio. Si tratta in realtà di follicoli ingranditi che producono una piccola quantità di estrogeni e poi scompaiono, mentre l'effetto degli estrogeni sul tessuto mammario persiste più a lungo.
Come si fa la diagnosi
Prima dei due anni è molto raro avere casi di pubertà precoce. Per questo motivo, se la bambina presenta un telarca prematuro non accompagnato da altri sintomi dell'età puberale, come la comparsa di peluria sul corpo, probabilmente di tratta si un telarca prematuro isolato.
In genere, il pediatra non prescrive esami, ma si impegna a visitare la piccola ogni 3-4 mesi fino alla regressione della condizione In alcuni casi, per esempio se il telarca non era già evidente alla nascita ma è comparso in seguito, possono essere prescritti degli esami del sangue per verificare:
- La concentrazione di ormone luteinizzante "LH) prodotto dall'ipofisi che dovrebbe essere indosabile
- La concentrazione di estradiolo che dovrebbe essere inferiore a 30 pg/ml
Gli esami del sangue vanno invece sempre effettuati quando il telarca è associato a segni sospetti, che suggeriscono la presenza di elevati livelli di estrogeni. In alcuni casi il telarca prematuro può comparire anche tra i 6 e gli 8 anni e non progredire verso lo sviluppo puberale vero e proprio. Essendo questa l'età più probabile per la pubertà precoce è probabile che venga richiesto di effettuare anche test ormonali, ecografia pelvica, valutazione dell'età ossea ed eventuale risonanza magnetica dell'encefalo.
Come si cura il telarca prematuro
Come detto, il telarca prematuro isolato non progredisce e normalmente non porta complicazioni, perciò non sono necessari farmaci per curarlo. Il trattamento consigliato nei caso in cui il seno si sviluppa nella bambine prima dei 3 anni, è quello di una visita pediatrica ogni 3-4 mesi.
Cos'è la pubertà precoce
Da segnalare c'è che vari studi hanno dimostrato che molto raramente una bambina che abbia presentato il telarca prematuro prima dei 3 anni sviluppi una pubertà precoce più tardi. In genere, invece, il loro primo ciclo mestruale avverrà a un'età normale. A differenza del telarca prematuro, la pubertà precoce compare nelle femmine prima degli 8 anni dando inizio allo sviluppo puberale. In questo caso, si completa la maturazione delle gonadi e lo sviluppo dei caratteri sessuali secondari prima del tempo con il raggiungimento anticipato della maturità riproduttiva. Nelle ragazze si osserva quindi la comparsa del bottone o abbozzo mammario (telarca) con l'ingrossamento del seno e l'uscita dei peli pubici (pubarca) e ascellari.
Il processo si completa poi in circa due anni portando alla prematura comparsa del primo ciclo mestruale.