Test di Lang
Il test di Lang (LANG-STEREOTEST®) è un test rapido in grado di rilevare i disturbi visivi dei bambini in cui la visione stereoscopica è parzialmente o completamente compromessa. Esistono due versioni del test, che differiscono una dall'altra soltanto riguardo agli oggetti tridimensionali che il bambino deve riconoscere. Ecco di cosa si tratta, come farlo e da che età.
Cos'è la visione stereoscopica
Prima di capire come funziona il test di Lang, è importante sapere cosa si intende per visione stereoscopica o binoculare. Si tratta, in pratica, della capacità dell'essere umano di convertire due immagini, catturate da ciascun occhio, in una sola immagine tridimensionale. In questo modo, si ottengono informazioni sulla profondità e sulla posizione spaziale degli oggetti presenti nel campo visivo. Il presupposto indispensabile per l'organizzazione della visione stereoscopica è che entrambi gli occhi osservino una stessa area dello spazio, puntando lo stesso punto, e quindi, senza deviazioni degli assi visivi. Qualsiasi anomalia nel sistema oculare, motorio o sensoriale, può influenzare la visione binoculare e comprometterla.
Test di Lang: cos'è e come funziona
Il test di Lang è un esame che permette la diagnosi precoce di eventuali difetti della visione stereoscopica nei bambini. Tuttavia, è importante sapere che non misura l'acuità visiva e non sostituisce un esame oculistico. Un risultato negativo indica soltanto la mancanza di visione stereoscopica al momento dell'esame.
Come detto, sono disponibili due versioni del test:
-
il LANG-STEREOTEST I ha 3 oggetti di prova: gatto, stella, automobile
-
il LANG-STEREOTEST II ha 4 oggetti di prova: luna, camion, elefante, stella. Quest'ultima è visibile anche con un solo occhio grazie a una colorazione più scura.
Test di Lang: da che età
La visione stereoscopica si sviluppa completamente tra il quarto e il sesto mese di vita. Il test di Lang può essere quindi effettuato non appena il bambino è in grado di guardare la scheda in silenzio per un po'. Per la maggior parte dei bambini, questo esame può essere eseguito senza problemi
Test di Lang in età pediatrica: come si effettua l'esame
Ecco come si effettua il test di Lang in età pediatrica.
-
Posizionarsi di fronte al bambino da esaminare, in modo da potere osservare facilmente i suoi movimenti oculari.
-
Mostrargli il test in posizione perpendicolare (ad angolo retto) a una distanza di circa 40 cm.
-
Chiedere al bambino se ha visto qualcosa sul test e guardare i suoi movimenti oculari mirati alla ricerca dell'oggetto.
-
Quando il primo oggetto tridimensionale è stato individuato, chiedere al bambino di cercare gli altri e di descriverli. Il piccolo paziente può anche indicare le figure, e dovrebbe essere in grado di dire quale degli oggetti è più in risalto.
Test di Lang: cosa non fare
Queste, invece, sono alcune raccomandazioni su cosa non fare quando si esegue un test di Lang.
-
Non si deve permettere al bambino esaminato di tenere il test in mano per evitare movimenti 'flip-flop'. Il bambino può comunque ottimizzare il suo punto di osservazione della scheda con piccoli movimenti della testa.
-
Evitare di aiutare il bambino, suggerendo quello che potrebbe riconoscere. Inoltre, è bene osservare sempre i movimenti degli occhi del bambino durante il test.
-
La card del test non deve essere esposta al calore o al sole, che possono causarne la deformazione. Se si presenta deformata, i tre oggetti tridimensionali non possono essere visti simultaneamente.
I risultati del Test di Lang
Risultato del test di Lang positivo
Si ha quando c'è una corretta localizzazione e denominazione di tutti gli oggetti nascosti, e si verificano nel bambino tipici movimenti oculari rapidi tra un oggetto e l'altro. In questo caso non è necessario nessun esame ulteriore della visione stereoscopica.
Risultato del test di Lang negativo
Nessun oggetto viene riconosciuto e i movimenti degli occhi del bambino non riconoscono gli oggetti tridimensionali.
Gli occhi osservano il test, ma poi guardano altrove. Un risultato negativo del test può indicare la presenza di strabismo, ambliopia strabica o ambliopia dovuta a una marcata anisometropia (la condizione in cui i due occhi hanno una rifrazione diversa). In questo caso, il bambino deve essere sottoposto a una visita oculistica per un ulteriore esame della visione binoculare e della acuità visiva.
Risultato del test di Lang dubbio
È preferibile sottoporre il bambino a una visita oculistica per ulteriori esami anche nel caso di risultato dubbio, ovvero qualora venga localizzato e definito correttamente un solo oggetto nascosto.
FONTI
Aggiornato il 01.01.2024