Tosse notturna nei bambini
Svegliarsi nel cuore della notte sconquassati dalla tosse è fastidioso per gli adulti, immaginate per i più piccoli. Manco a dirlo, la sua comparsa mette subito in allarme i genitori. In molti casi, per fortuna, non c'è di che preoccuparsi, ma per capirne la causa è bene fare attenzione al suono che produce o ai sintomi che si possono accompagnare alla tosse notturna nei bambini. I motivi per cui si presenta possono, infatti, essere diversi.
Tosse grassa, secca o abbaiante? Come riconoscerle
Non tutte le tossi sono uguali. Conoscere i diversi tipi di tosse può aiutare a capire quando (e come) gestirla a casa e quando, invece, è necessario consultare il pediatra.
- La tosse produttiva (detta anche grassa o catarrale) la si può distinguere perché accompagnata dalla presenza di muco nelle vie aeree, che potrebbe indicare un processo infiammatorio in corso, ad esempio essere una spia di rinosinusite, bronchite o broncopolmonite.
- A differenza della tosse grassa, la tosse secca è priva di muco o catarro e può manifestarsi più frequentemente di notte. Le cause scatenanti sono diverse, tra cui infezioni virali delle prime vie aeree superiori (gola e naso), infezioni più gravi a carico delle vie aeree basse, come bronchite e polmonite, asma bronchiale, allergie.
- La tosse abbaiante, definita così perché simile ai latrati emessi dal cane, è il segno caratteristico del 'croup', una delle cause più comuni di difficoltà respiratoria causata dall'ostruzione acuta delle alte vie aeree (laringe e trachea). In alcuni casi si può accompagnare a sintomi come respiro rumoroso e difficoltà respiratoria, raucedine o febbre. Questo tipo di infezione si verifica più spesso fra i 6 mesi e i 3 anni di vita, con un picco nel secondo anno, e colpisce soprattutto i bambini di sesso maschile.
Le cause della tosse notturna nei bambini
Molti tipi di tosse tendono a peggiorare di notte.
Quando il bambino è raffreddato, le secrezioni nasali possono defluire nella gola e farlo tossire durante il sonno, impedendgli di dormire tranquillamente.
A scatenare la tosse notturna può essere anche l'asma, perché le vie respiratorie tendono a essere più sensibili e irritabili di notte, o anche per via della posizione supina. Talvolta, una tosse che si scatena improvvisamente in un bambino che non manifesta altri sintomi potrebbe suggerire la possibile inalazione di un corpo estraneo. Un altro fattore scatenante potrebbe essere la sensibilità agli stimoli irritativi ambientali, come fumo di sigaretta o polvere.
Consigli e rimedi per calmare la tosse notturna
Come calmare la tosse notturna nei bambini? Se la tosse costante del vostro bambino non riesce a farlo dormire (e tiene svegli anche voi) potreste provare alcuni rimedi casalinghi, utili per alleviare questo sintomo fastidioso:
- assicuratevi che il piccolo sia bene idratato durante la giornata e ricordatevi di farlo bere prima di andare a letto: l'acqua aiuta a fluidificare le secrezioni nasali e a drenare il muco in eccesso che potrebbe causare congestione e tosse.
- liberate il naso del bambino per evitare che respiri a bocca aperta, scatenando la tosse
- arieggiate le stanze durante il giorno, e utilizzate un umidificatore, al fine di prevenire un'irritazione delle vie aeree
- se il bambino ha più di 1 anno, sistemate dei cuscini sotto la schiena, le spalle e la testa in modo che possa dormire in posizione leggermente eretta. Questo li aiuta a respirare più facilmente e, di conseguenza, ad alleviare la tosse.
- alcuni studi dimostrano che un cucchiaino di miele funziona come rimedio naturale per alleviare i sintomi della tosse secca, in quanto ha proprietà antibatteriche che possono aiutare a combattere le infezioni. Si può dare al bambino un cucchiaino prima di andare a letto, oppure aggiungerlo al latte caldo.
Domande e risposte
Perché mio figlio tossisce solo di notte?
Le cause potrebbero essere varie: dall'aria troppo secca nell'ambiente, ad allergie alla polvere, ad un'infezione alle vie respiratorie: quando il bambino è raffreddato, le secrezioni nasali possono defluire nella gola e farlo tossire durante il sonno.
Come far smettere la tosse notturna?
Uno dei rimedi naturali più efficaci è il miele, addolcisce le mucose e ha un effetto calmante. Da non dare ai bambini di età inferiore a 1 anno.
Revisionato da Francesca Capriati